CalcioSerie A

Serie A, è il giorno del Derby della Capitale: Lazio-Roma è anche Sarri contro Mourinho

Alle 18 di questa sera andrà in scena il Derby della Capitale numero 181: Lazio-Roma, Sarri contro Mourinho, per una sfida che di per sé ha sempre regalato emozioni. Negli ultimi anni ci hanno pensato anche i due allenatori con le loro dichiarazioni extracampo a rendere vibrante le varie sfide.

Settimana europea molto positiva per i biancocelesti, che hanno vinto contro il Feyenoord una gara molto complicata, spuntandola per 1-0 e prendendosi il secondo posto del girone proprio davanti agli olandesi. Fronte Roma, giovedì da dimenticare per i giallorossi di Mourinho che, a Praga, contro lo Slavia, hanno perso 2-0 e gettato alle ortiche la possibilità di strappare il pass per la fase finale di Europa League con due giornate di anticipo. Roma comunque a +5 sulla terza, quindi non a rischio. Ma, momentaneamente, seconda.

In campionato, invece, il distacco fra Lazio e Roma è minimo: giallorossi avanti di un punto e reduci da quattro vittorie nelle ultime cinque gare, che hanno permesso alla formazione allenata dal tecnico portoghese di rilanciare le proprio ambizioni europee. Anche se la zona Champions è ancora distante quattro punti. Lazio che invece, dopo aver vinto tre gare di fila, nell’ultimo turno è tornata a perdere, crollando 1-0 a Bologna: quinta sconfitta in appena undici gare di campionato. Certamente un campanello d’allarme per Maurizio Sarri, considerando anche una fase difensiva tutt’altro che perfetta: ben tredici le reti subite.

Tutti gli ultimi Lazio-Roma hanno premiato i biancocelesti che, nelle ultime sette sfide giocate, ha vinto ben quattro volte; un solo successo esterno per i giallorossi datato 4 dicembre 2016: un 2-0 firmato Strootman e Nainggolan.

Roma-Lazio, le probabili formazioni

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romganoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. All. Sarri.

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp, Cristante, Paredes, Bove, Spinazzola; Lukaku, Dybala. All. Mourinho.

Related posts
CalcioEuro 2024

Euro 2024: i quarti

CalcioCalciomercatoSerie A

Milan, sfumato Zirkzee si punta Lukaku ma c'è il Napoli

CalcioEuro 2024

Inglesi avanti col rischio; poker Spagna

CalcioCalciomercato

Juve, con Douglas Luiz arriva anche la fidanzata