CalcioSerie A

Serie A, Empoli-Milan: lunch match per i rossoneri di Pioli

Milan

Empoli-Milan è l’anticipo domenicale della 19esima giornata, il lunch match delle 12.30 dell’ultima gara del girone di andata, che chiuderà ufficialmente la prima fase della stagione. Toscani e rossoneri navigano, ovviamente, in situazione di classifica differenti. Ma sia per Andreazzoli che per Pioli è una gara da esame, l’occasione per tracciare un bilancio su quanto fatto finora.

SERIE A, EMPOLI-MILAN: I NUMERI DELLA FORMAZIONE TOSCANA

Empoli che naviga nelle zone torbide della classifica, attualmente penultimo e in piena lotta salvezza sin dalle prime giornate. La cura Andreazzoli ha sortito gli effetti sperati soltanto in parte, soprattutto all’inizio. Poi, pian piano, qualcosa nell’Empoli è accaduto e si è spento con il passare delle giornate. Nessuna vittoria nelle ultime cinque gare per i toscani, che mancano l’appuntamento con i tre punti da quel famosissimo 12 novembre in casa del Napoli, che costò l’esonero a Rudi Garcia. In casa, poi, la vittoria – l’unica della stagione – manca dal 27 settembre scorso. L’Empoli, infatti, ha il peggior rendimento interno del campionato con soli 5 punti conquistati su 27 disponibili.

SERIE A, EMPOLI-MILAN: I NUMERI DELLA FORMAZIONE ROSSONERA

Umore differente in casa Milan, con le due vittorie conquistate tra Campionato e Coppa Italia che hanno ridato ossigeno ai rossoneri e serenità a Stefano Pioli. Il Milan è terzo e concluderà, comunque vada la gara del Castellani, al terzo posto in classifica. Ma la concorrenza per la zona Champions è tanta, e i rossoneri sono chiamati a non commettere passi falsi. Soprattutto in trasferta, dove il successo in casa Milan manca dal 7 ottobre in quel di Genova: da quel rocambolesco successo, infatti, il Diavolo ha rimediato soltanto tre punti in quattro gare, con 1 pareggio e 3 sconfitte. 15 punti conquistati lontano da San Siro, che fanno il Milan di Pioli la quarta squadra per rendimento esterno del campionato. Analizzando i precedenti fra Empoli e Milan, il bilancio pende sensibilmente in favore dei rossoneri, vittoriosi in tutte e due le ultime sfide del Castellani. I toscani, invece, non hanno mai sconfitto il Milan: l’ultimo risultato positivo è un 1-1 del 2018 firmato Ciccio Caputo.

SERIE A, EMPOLI-MILAN: LE PROBABILI FORMAZIONI

EMPOLI (4-3-1-2): Caprile; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Ismajli; Kovalenko, Grassi, Maleh; Maldini; Cambiaghi, Caputo. All. Andreazzoli.

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Kjaer, Theo Hernandez, Florenzi; Loftus-Cheek, Adli, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli.

Related posts
CalcioSerie A

El Shaarawy trasforma la Roma nella ripresa: 3-1 al Genoa, giallorossi al 9° posto

CalcioSerie A

Roma, Ranieri svela l'identikit del suo successore

CalcioSerie A

Verso Juve-Milan, Thiago Motta: "Pareggi? Non sottolineate le cose positive"

CalcioCalciomercatoLigue 1Serie A

Conte: "Senza Kvara è un altro Napoli, con l'Atalanta non è una sfida scudetto"