Al Franchi, la Viola ospita i neroverdi per la 34esima giornata di Serie A. Il calcio d’inizio di Fiorentina-Sassuolo è fissato per le ore 20.45.
La Fiorentina ha subito una sconfitta amara mercoledì sera, perdendo per 4-1 contro l’Atalanta e venendo così eliminata dalla semifinale di Coppa Italia, nonostante fosse ridotta in dieci uomini. Questo risultato accentua l’importanza delle prestazioni de “La Viola” in Serie A, poiché la squadra cerca di qualificarsi per le competizioni europee. La vittoria per 2-0 dello scorso fine settimana contro la Salernitana diventa cruciale per mantenere vive le speranze di accedere ai primi sette posti, o eventualmente ai primi otto, considerando anche la partita in meno da giocare rispetto ai rivali più vicini.
Questo fine settimana, la squadra di Vincenzo Italiano torna a giocare a Firenze, dove è imbattuta nelle ultime tre partite (con due vittorie e un pareggio). Tuttavia, il modesto record di solo due vittorie nelle ultime sette partite casalinghe allo Stadio Artemio Franchi in campionato (3 pareggi, 2 sconfitte) spiega in parte il nono posto attuale in classifica. Inoltre, la Fiorentina ha faticato a ottenere risultati contro le squadre attualmente nella parte bassa della classifica, con quattro vittorie, tre pareggi e una sconfitta in casa.
Dall’altra parte, il Sassuolo è reduce da una sconfitta devastante per 3-0 contro il Lecce lo scorso fine settimana, trovandosi ora al 19° posto e a due punti dalla zona salvezza prima di questo turno. Nonostante una serie di tre pareggi, tra cui un notevole 3-3 contro l’AC Milan, che aveva alimentato speranze di salvezza, il Sassuolo ha vinto solo una delle ultime 14 partite di campionato, con quattro pareggi e nove sconfitte.
La squadra ospite non vince in trasferta da 11 partite consecutive (2 pareggi, 9 sconfitte), con l’ultimo pareggio per 2-2 contro la Salernitana che ha interrotto una serie di otto sconfitte, sei delle quali senza segnare. Inoltre, il Sassuolo ha subito la sconfitta nel secondo tempo senza segnare in tutte e cinque le ultime trasferte, sprecando vantaggi promettenti ottenuti nel primo tempo. Questi fattori potrebbero risultare cruciali nella loro lotta per la salvezza.
SERIE A, FIORENTINA-SASSUOLO: LE PROBABILI FORMAZIONI
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Faraoni, Ranieri, Martinez Quarta, Parisi; Maxime Lopez, Duncan; Ikoné, Barak, Sottil; Kouamé. All. Italiano
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Doig; Racic, Obiang; Defrel, Thorstvedt, Volpato; Pinamonti. All. Ballardini