CalcioSerie A

Serie A, il Napoli domina tra i premi individuali e la Top 11

La Lega Serie A, anche quest’anno, ha assegnato i premi ai migliori giocatori della stagione 2022/2023, tenendo conto delle statistiche fatte registrare dalla prima alla penultima giornata. Con il Napoli Campione d’Italia era inevitabile che la maggior parte dei trofei consegnati andasse a membri della squadra partenopea, tra i quali Kvaratskhelia, Spalletti, Kim e Osimhen.

Il primo premio assegnato è stato quello di miglior giocatore assoluto della stagione, vinto da Khvicha Kvaratskhelia, che ha chiuso il suo primo campionato in Italia con 33 presenze, 12 reti e 13 assist. Le statistiche che hanno permesso al giocatore georgiano di conquistare il premio sono state: il 94.8% per efficacia tecnica, il 95% per efficienza fisica, il 94.8% per le K-Solution e il 95.3% per l’aggressività offensiva. Luciano Spalletti ha ottenuto il premio di miglior allenatore dell’anno con 27 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte in 37 panchine, guidando il Napoli alla conquista del terzo scudetto.

Rimanendo sempre in casa Napoli, Kim Min-Jae ha ottenuto il premio di miglior difensore e Victor Osimhen ha conquistato quello di miglior attaccante, riuscendo a segnare 25 gol (a cui va aggiunto il gol contro la Sampdoria nell’ultimo turno di campionato) e fornendo 5 assist, chiudendo al primo posto la classifica cannonieri. Per completare gli altri ruoli in campo, a Ivan Provedel è stato assegnato il premio di miglior portiere con 20 clean-sheet in 37 presenze, mentre a Nicolò Barella è stato dato il riconoscimento di miglior centrocampista. L’ultimo premio assegnato è stato quello di miglior Under 23, vinto dal centrocampista della Juventus, Nicolò Fagioli.

Related posts
CalcioSerie A

El Shaarawy trasforma la Roma nella ripresa: 3-1 al Genoa, giallorossi al 9° posto

CalcioSerie A

Roma, Ranieri svela l'identikit del suo successore

CalcioSerie A

Verso Juve-Milan, Thiago Motta: "Pareggi? Non sottolineate le cose positive"

CalcioCalciomercatoLigue 1Serie A

Conte: "Senza Kvara è un altro Napoli, con l'Atalanta non è una sfida scudetto"