CalcioSerie A

Serie A, il posticipo del sabato è Milan-Fiorentina: Pioli si affida a Jovic e cerca il riscatto, Italiano per la continuità

Il posticipo del sabato di Serie A è Milan-Fiorentina, in programma questa sera alle 20.45 allo Stadio Giuseppe Meazza in San Siro. Pioli in emergenza piena in attacco, considerate le assenze di Leao, Giroud e Okafor, ha bisogno di ritrovare punti considerato che il successo in casa Milan manca da quattro partite. Fiorentina che invece cerca continuità, dopo aver vinto nell’ultimo turno contro il Bologna, interrompendo la striscia negativa di tre sconfitte consecutive che ha fatto scivolare in sesta posizione la Viola.

Percorso del Milan da alti e bassi. Dopo un avvio importante, macchiato soltanto dalla sconfitta nel Derby contro l’Inter di settembre, il Milan nel mese di ottobre ha faticato perdendo la testa della classifica e iniziando a zoppicare in classifica. In campionato, nelle ultime quattro gare giocate – come detto – ha raccolto soltanto due punti. Dati che preoccupano, a maggior ragione se si prende in esame il rendimento interno dei rossoneri che, in cinque partite disputate a San Siro, hanno raccolto soltanto nove punti, scivolando al 12esimo posto per rendimento in casa.

Fiorentina che quest’anno lotta chiaramente, anche se non è di certo fra le favorite, ad un piazzamento in Champions. Ovvero il quarto posto, considerata la forza di Inter, Juventus e Milan. 20 punti in 12 partite, tre in meno rispetto ai rossoneri. La squadra di Italiano era partita fortissima e, prima di perdere tre gare di fila, era al quarto posto. Ma, nonostante le tre partite perse, la Fiorentina è comunque a un solo punto dal quarto posto. Nelle ultime cinque, la Viola ha vinto soltanto due volte. Ma la vittoria contro il Bologna può far tornare alto il morale in quel di Firenze. A maggior ragione se si tiene conto di quanto conquistato lontano dallo Stadio Franchi, dove la Viola ha portato a casa 10 punti su sei gare, che le garantiscono il quinto miglior rendimento esterno fin qui della nostra Serie A. Viola che cercano un successo a San Siro che manca dal lontano 2019: in quell’occasione vinsero per 3-1; da allora, il Milan ha vinto tutti e tre gli ultimi incontri casalinghi contro la Fiorentina, compreso un Milan-Fiorentina del maggio 2022 vinto 1-0, decisivo per lo Scudetto dei rossoneri di Stefano Pioli.

Milan-Fiorentina, le probabili formazioni

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Tomori, Thiaw, Theo Hernandez; Musah, Reijnders, Pobega; Chukwueze, Jovic, Pulisic. All. Pioli.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Parisi, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Duncan, Arthur; Ikoné, Bonaventura, Gonzalez; Nzola. All. Italiano.

Related posts
CalcioSerie A

El Shaarawy trasforma la Roma nella ripresa: 3-1 al Genoa, giallorossi al 9° posto

CalcioSerie A

Roma, Ranieri svela l'identikit del suo successore

CalcioSerie A

Verso Juve-Milan, Thiago Motta: "Pareggi? Non sottolineate le cose positive"

CalcioCalciomercatoLigue 1Serie A

Conte: "Senza Kvara è un altro Napoli, con l'Atalanta non è una sfida scudetto"