La finestra estiva di calciomercato della Serie A sarà caratterizzata dal valzer delle panchine. Molti allenatori sono già sicuri di lasciare la propria squadra, altri, invece, aspettano la comunicazione ufficiale da parte della società.
Dopo l’annuncio dell’addio di Claudio Ranieri, il Cagliari è alla ricerca di un nuovo allenatore per il futuro. La prima idea della dirigenza cagliaritana era stata Paolo Vanoli, attuale tecnico del Venezia, il Torino però si era già mosso con anticipo per bloccarlo in vista della prossima stagione. Per questo i rossoblù potrebbero fare un tentativo per Ivan Juric, che da tempo piace alla dirigenza.
Un’altra squadra al lavoro per trovare un allenatore è il Napoli; al momento i nomi che piacciono sono quattro: Conte, Pioli, Italiano e Gasperini. Per quanto riguarda l’ex tecnico di Juventus e Inter, il problema principale è il costo dell’ingaggio; per Pioli, prima bisogna aspettare la decisione ufficiale del suo esonero dal Milan, che da tempo sta cercando un nuovo allenatore; Italiano piace ma non convince più di tanto; Gasperini sarebbe una scelta molto apprezzata, ma bisogna aspettare la decisione dell’Atalanta e del tecnico, che oggi saranno impegnati nella finale di Europa League.
Un eventuale addio di Gasperini porterebbe l’Atalanta ad unirsi alle società in cerca di un allenatore. Sul futuro di Gasperini a Bergamo potrebbe pesare anche il risultato di stasera, ma l’ultima decisione spetterà più al tecnico che alla società, visto che quest’ultima non vorrebbe perdere l’allenatore che l’ha portata ad alti livelli.
Se, però, Gasperini dovesse lasciare Bergamo, destinazione Napoli, l’Atalanta potrebbe puntare su uno tra Ivan Juric e Raffaele Palladino.
Molti club di Serie A, dunque, cambieranno allenatore in estate, rendendo ancora più accesa la finestra di calciomercato.