L’unica gara delle 15 in programma per questa domenica è Fiorentina-Bologna, che si affronteranno allo stadio Artemio Franchi, per un match dal profumo di Europa. La Viola è reduce dalla vittoria di giovedì scorso in Conference League, dove ha blindato la qualificazione agli ottavi di finale, e si ritrova a dover affrontare una delle squadre più in forma del campionato: il Bologna di Thiago Motta, vera e propria rivelazione della Serie A 2023-2024.
I felsinei, infatti, eccetto lo 0-2 all’esordio contro il Milan, non hanno più perso, totalizzando dieci risultati utili consecutivi frutto di quattro vittorie e sei pareggi. Ma è lontano dal Dall’Ara che è mancato, e manca, tutt’ora il rendimento, poiché il Bologna è ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale esterna: cinque pareggi consecutivi.
Fiorentina, invece, un po’ da croce e delizia, che deve riscattare la sconfitta in Serie A rimediata domenica scorso contro la Juventus, in un big match che poteva valere il quarto posto per la Viola. In ogni caso, la formazione di Vincenzo Italiano è comunque a ridosso dalla zona Europa, con 17 punti, uno in meno rispetto al Bologna. Ma è reduce da ben tre sconfitte, compresa – appunto – quella del Franchi contro la Juventus. Obiettivi, forse diversi. Ma motivazioni pressoché identiche, per due squadre che, attraverso i rispettivi tecnici, propongono due modi di intendere il calcio abbastanza simili e sono tra i più apprezzati.
Dando uno sguardo agli ultimi Fiorentina-Bologna che si sono giocati, le statistiche sono in perfetto equilibrio: un pareggio, una vittoria della Viola e una dei felsinei nelle ultime tre gare.
Fiorentina-Bologna, le probabili formazioni
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Parisi, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Duncan, Arthur; Ikoné, Bonaventura, Gonzalez; Nzola.
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Lykogiannis; Ferguson, Freuler, Aebischer; Orsolini, Zirkzee, Saelemaekers.