L’Udinese, a causa dell’inizio complicato in campionato con sei pareggi nelle prime nove giornate, ha deciso di esonerare Andrea Sottil. Al posto dell’ormai ex tecnico, la dirigenza ha scelto di riportare sulla panchina dei friulani Gabriele Cioffi, che nella stagione 2021/2022 conquistò 31 punti in ventidue partite, riuscendo ad arrivare al dodicesimo posto in classifica a fine campionato.
Ad annunciare questa decisione è stata proprio la società con un comunicato ufficiale: “Udinese Calcio è lieta di annunciare la nomina di Gabriele Cioffi come nuovo allenatore della prima squadra. Ha siglato un contratto che lo legherà al club fino al 30 giugno 2024 con un’opzione per un’ulteriore stagione sportiva. Con lui, integrano lo staff tecnico l’allenatore in seconda Cristiano Bacci e il match analyst Andrea Aliboni. La presentazione del nuovo allenatore alla stampa è fissata per domani, giovedì 26 ottobre, alle ore 11.30 presso la sala stampa del Bluenergy Stadium. Da parte di tutto il club il più caloroso bentornato a mister Cioffi e gli auguri di buon lavoro”.
L’Udinese ha bisogno al più presto di un cambio di rotta, visto che al momento si trova al terzultimo posto in campionato con sei punti conquistati nelle prime nove giornate, nelle quali sono arrivati sei pareggi e quattro sconfitte. L’obiettivo primario del nuovo tecnico Andrea Sottil sarà quello di riportare la squadra alla vittoria per risollevare il morale di tutto l’ambiente Udinese.