Cala il sipario sul girone di andata di Serie A, con la 19esima giornata di campionato che si concluderà questa sera, alle 20.45, con il posticipo Roma-Atalanta: un vero e proprio scontro diretto per la zona Champions in ottica quarto posto, con un punto a dividere Dea e giallorossi.
SERIE A, ROMA-ATALANTA: MOURINHO CONTRO GASPERINI PER LA CHAMPIONS
Archiviata la settimana di Coppa Italia, che ha sorriso sia alla Roma che all’Atalanta – tutte e due qualificate ai quarti di finale -, Mourinho e Gasperini tornano a concentrarsi sul campionato, con l’obiettivo di agganciare il Bologna nel caso dell’Atalanta, e di portarsi a -1 nel caso della Roma. Insomma, un vero e proprio scontro diretto per il quarto posto che, complice il mezzo passo falso del Bologna di venerdì contro il Genoa, rimette tutto in discussione.
SERIE A, ATALANTA-ROMA: I NUMERI DELLE DUE SQUADRE
Atalanta da alti e bassi, con tre vittorie e due sconfitte nelle ultime cinque partite, di cui uno proprio contro i Felsinei nello scontro diretto. Ma è reduce dalla vittoria sofferta per 1-0 contro il Lecce di domenica scorsa. Mentre la Roma ha vinto soltanto due volte nelle ultime cinque gare, con due KO nelle ultime tre ed è reduce dalla sconfitta per 1-0 di Torino contro la Juventus di una settimana fa. In casa, però, i giallorossi hanno fattO benissimo in questa prima fase di campionato, conquistando 20 punti su 27 disponibili e perdendo soltanto una volta. Atalanta che invece lontano dal Gewiss Stadium ha più di qualche problema, con 10 punti su nove partite e ben due sconfitte di fila rimediate.
SERIE A, ATALANTA-ROMA: I PRECEDENTI
Numeri che non possono far star sereno Gian Piero Gasperini, che però può consolarsi con l’ultimo precedente all’Olimpico, vinto 1-0 dalla sua Dea nel settembre del 2022. Mentre è datato 5 marzo 2022 l’ultimo successo interno della Roma contro l’Atalanta.
SERIE A, ROMA-ATALANTA: LE PROBABILI FORMAZIONI
Roma (3-5-2): Rui Patricio, Mancini, Cristante, Llorente, Kristensen, Bove, Paredes, Pellegrini, Zalewski, Dybala, Lukaku. All. Mourinho.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi, Scalvini, Djimsiti, Kolasinac, Zappacosta, Ederson, De Roon, Ruggeri, Koopmeiners, De Ketelaere, Scamacca. All. Gasperini.