Un gol di Hernani al 78′ permette alla Reggina di sbancare il Sinigaglia di Como vincendo di misura (1-0) e accorciando sul Frosinone capolista, fermato in casa sullo 0-0 dal Pisa dopo la netta affermazione sul campo proprio dei calabresi. Si riduce così a quattro punti, dopo diciassette turni, il distacco tra la prima e la seconda del campionato di Serie B.
Nel frattempo dalle retrovie sale il Bari, che vince 4-1 in casa contro il Modena nonostante l’espulsione di Maiello al 29′ della prima frazione. I pugliesi erano già avanti di due reti al momento del doppio giallo rimediato dal giocatore biancorosso, grazie ai centri di Botta e Folorunsho. L’inferiorità numerica non ferma i padroni di casa, ancora a bersaglio con un’autorete e col poker nel recupero firmato da Di Carmine. Solo in extremis arriva il gol della bandiera di Diaw.
Dopo il successo nella sua prima partita da allenatore del Genoa, Gilardino si ferma ad Ascoli (0-0) ma riesce a rimanere davanti alla Ternana, che chiude con identico risultato tra le mura del Sudtirol. Stasera nel posticipo il Brescia, battendo il Parma, potrebbe raggiungere proprio il Grifone a quota 27, al quarto posto.
Si avvicina alla zona playoff il Cagliari vincendo 3-2 contro il Perugia (doppietta di Pavoletti e Lapadula contro Strizzolo e rigore di Casasola) ma i tifosi contestano Liverani e i suoi, protagonisti finora di un campionato non all’altezza delle aspettative. Come il Benevento, che trova allo stesso modo il successo per 1-0 contro il Cittadella (rete di Tello). In coda vince 2-0 il Venezia contro il Cosenza, mentre finisce 1-1 tra Spal e Palermo.
Dopo il posticipo di stasera tra Brescia e Parma si torna in campo domenica 18 dicembre, tranne Perugia-Venezia in programma lunedì 19.