Site icon CplayNews

Che bella la Serie A! Equilibrio in vetta, 6 squadre in 2 punti. Dopo la sosta sarà battaglia

MILAN, ITALY - NOVEMBER 10: Antonio Conte, Head Coach of Napoli, looks on prior to the Serie A match between FC Internazionale and Napoli at Stadio Giuseppe Meazza on November 10, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Sei squadre in 2 punti, dal Napoli che comanda la classifica alla Juventus sesta. Nel mezzo il plotoncino di inseguitrici della capolista formato da Atalanta, Fiorentina, Inter e Lazio. La Serie A non è mai stata così equilibrata come quest’anno. Mancano all’appello Milan e Roma, altrimenti si sarebbe riformato l’elenco delle “sette sorelle” che negli anni Novanta spadroneggiavano in massima serie (con l’aggiunta dell’Atalanta, sempre più una certezza).

Il Napoli primo in classifica può essere considerato una sorpresa, per la rivoluzione estiva in seguito al 10° posto della passata stagione. Ma il non dover competere in nessuna delle coppe europee ha lanciato la squadra di Conte in vetta. L’Inter è sul pezzo, ma ha fallito il sorpasso ieri sera (1-1 al Meazza), s’è fatta rimontare dal 4-2 al 4-4 dalla Juventus in casa propria e ha toppato l’appuntamento nel derby contro il Milan, una delle poche gioie dei rossoneri in questo primo scorcio di stagione.

La Fiorentina e la Lazio sono le vere rivelazioni: i viola dopo quattro giornate erano nelle zone basse della classifica, Palladino a rischio esonero. Dal ko contro l’Atalanta ha conquistato 7 vittorie e un pareggio, ritrovando un Kean stellare (tripletta nel 3-1 al Verona). La Lazio, invece, ha sfruttato bene il calendario ottenendo punti pesanti, ma al ritorno in campo dopo la pausa delle nazionali gli impegni saranno più delicati. Intanto si gode il secondo posto in classifica, in compagnia dell’Atalanta, che ha annullato l’handicap di una partenza frenata spinta da Lookman e Retegui.

Infine la Juventus, che ha subito qualche pareggio di troppo, ma è l’unica imbattuta: il 2-0 nel derby col Torino può essere il trampolino di lancio per chiudere in vetta il girone di andata, avendo già affrontato Napoli, Inter, Lazio e Atalanta.

Exit mobile version