Gareth Southgate e l’Inghilterra iniziano l’Europeo sfidando la Serbia. Per il ct, come da lui stesso ammesso, è l’ultima opportunità per vincere un trofeo: se non migliorerà il secondo posto dell’ultima edizione, lascerà l’incarico. “La pressione sulle sue spalle diventerebbe troppo pesante. Se non vinciamo, probabilmente non sarò più qui – ha dichiarato alla Bild -. Quindi forse è la mia ultima possibilità. Penso che circa la metà dei tecnici delle nazionali se ne vadano dopo un torneo: questa è la natura del calcio internazionale”.
“Sono qui da quasi otto anni ormai, e ci siamo andati vicini – ha ammesso il ct, che era in panchina anche tre anni fa quando gli inglesi persero la finale in casa a Wembley contro l’Italia ai calci di rigore – . Non puoi metterti costantemente di fronte al pubblico e dire: ‘Ancora un po’, per favore’. Ad un certo punto la gente perde la fiducia. Se vogliamo essere una grande squadra e io voglio essere un grande allenatore, devi ottenere risultati nei grandi momenti”.
SERBIA-INGHILTERRA, LE PROBABILI FORMAZIONI
SERBIA (3-4-1-2): V. Milinkovic-Savic; Milenkovic, Pavlovic, Veljkovic; Zivkovic, Lukic, S. Milinkovic-Savic, Kostic; Tadic; Vlahovic, Mitrovic. All.: Stojkovic.
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi, Shaw; Alexander-Arnold, Rice; Saka, Bellingham, Foden; Kane. All.: Southgate.