Nonostante il caos generato dal caso scommesse, le esclusioni di Tonali e Zaniolo, i forfait di Chiesa e Zaccagni causa infortunio, l’Italia di Spalletti continua ad avvicinarsi a Euro 2024. Domani sera gli azzurri faranno visita all’Inghilterra, a Wembley, dopo aver rifilato un comodo 4-0 al morbido Malta di Michele Marcolini.
La rivincita contro i leoni inglesi, che all’andata si imposero per 2-1 nella gara inaugurale della fase a gironi delle qualificazioni agli Europei, passa attraverso una prova convincente. L’obiettivo è di strappare almeno un pareggio, che consentirebbe all’Italia di allungare il passo su Ucraina e Macedonia del Nord, questa ormai quasi fuori dal giro qualificazione.
Spalletti ha preparato la gara durante il test disputato contro una rappresentativa giovanile dell’Empoli. A Wembley cambierà qualcosa rispetto alla formazione opposta a Malta. A partire da Di Lorenzo, che riprenderà posto sulla fascia destra di difesa, con Acerbi che si candida per una maglia da titolare al centro del reparto, in coppia con Bastoni e Dimarco a sinistra. In mezzo al campo scalpitano Cristante (favorito su Locatelli) e Frattesi, che completeranno la linea nevralgica con Barella. Mentre Bonaventura partirà dalla panchina.
In attacco i dubbi maggiori. Spalletti potrebbe confermare Kean, spostandolo, però, al centro del tridente, per favorire la fisicità dello juventino contro i colossi inglesi. A questo punto Raspadori si muoverebbe sulla sinistra, con Berardi, autore di una doppietta contro Malta, sul fronte destro.