CalcioCalcio Estero

Supercoppa, il Napoli vola con la difesa a tre: Fiorentina al tappeto

Con il gol dell’ex a spianare la strada e la doppietta del protagonista inatteso Zerbin, il Napoli ha conquistato la finale di Supercoppa Italiana a Riad e affronterà la vincente di Inter-Lazio, in programma stasera.

Deludente la Fiorentina, spazzata via 3-0 dalla furia dei partenopei, ringalluzziti per una sera e finalmente efficaci sottoporta, pur senza Osimhen, impegnato in Coppa d’Africa e con Kvaratskhelia ancora a secco. Non è mancato un pizzico di fortuna al Napoli, considerato che alla Fiorentina è stato annullato un gol (a Beltran, dopo il palo di Martinez Quarta) e Ikone ha sbagliato il rigore dell’1-1 a fine primo tempo (conclusione sopra la traversa).

Ha convinto la scelta di Mazzarri di tornare alla difesa a tre, la mossa è risultata vincente, dal momento che la Fiorentina non è riuscita a sciorinare tutta la sua qualità offensiva. A fare la differenza anche gli episodi: il gol di Simeone, su azione imbastita da Kvaratskhelia e rifinita da Juan Jesus e quelli contro la Fiorentina, che ha sprecato un rigore con Ikone.

Nella ripresa poco da segnalare se non gli ultimi 5 minuti che hanno regalato una serata da ricordare ad Alessio Zerbin: l’esterno offensivo, entrato al posto dello stanco Mazzocchi, ha prima raddoppiato sulla spizzata di Di Lorenzo (sbattendo poi contro il palo, nello slancio con Parisi). Quindi ha chiuso i giochi battendo Terracciano in diagonale, al termine di una poderosa ripartenza. Una doppietta da record per l’ex Frosinone, la più veloce nella storia della Supercoppa Italiana.

Related posts
Calcio

Mondiale per club, la FIFA copre d'oro Inter e Juventus: quanto potrebbero guadagnare

Calcio

Ronaldinho esalta Maradona: "Diverso da tutti gli altri"

CalcioNazionale

Nations League: nei quarti di finale sarà Italia-Germania

CalcioSerie A

Verso Napoli-Roma, Conte: "Felice di ritrovare Ranieri"