C’è un campionato nel campionato, ancora non iniziato. Quello in cui si fa a gara per chi prende Alvaro Morata. L’attaccante spagnolo è l’oggetto dei desideri di Inter, Juventus, Milan e Roma, tutte interessate a Morata, in uscita dall’Atletico Madrid e affascinato da un più che possibile ritorno in Italia. Ha l’imbarazzo della scelta, ma se dovesse fare una scelta di cuore, le soluzioni da quattro scenderebbero a due: Juventus e Roma. Un ritorno in bianconero, al momento, è il meno probabile.
La Juventus ha riscattato Milik, punta a prendere Lukaku entro fine settimana e ha ancora Vlahovic da piazzare, senza dimenticare Kean. Molto più semplice la destinazione romana giallorossa, con Dybala, suo ex compagno di squadra alla Juventus, che continua a corteggiarlo per fargli accettare l’offerta della Roma, obbligata a sostituire l’infortunato Abraham, che ne avrà almeno per 7-8 mesi. Nelle ultime ore, dopo lo sgarbo ricevuto da Lukaku, è l’Inter a essersi mossa con maggiore convinzione: 15 milioni di euro all’Atletico Madrid, che ne chiede 20, quanto quelli che servono a pagare la clausola. Una cifra che neppure la Roma vorrebbe pagare.
Dunque se Inter e Roma sono ferme al palo e la Juventus deve prima cedere, rimane il Milan, che sembra però aver virato su Taremi e reputa Morata una seconda scelta. A questo punto, se non dovesse concretizzarsi un gradito ritorno in Italia, per Morata si spalancherebbero le porte del trasferimento in Arabia Saudita.