La Juventus di Massimiliano Allegri, questa sera, ospita all’Allianz Stadium lo Sporting Lisbona di Ruben Amorim nella gara di andata di Europa League: portoghesi reduci dal passaggio del turno negli ottavi di finale dove hanno eliminato una delle squadre favorite per la vittoria finale, ovvero l’Arsenal di Arteta.
Alla vigilia del match, entrambi gli allenatori hanno presentato la partita con due punti di vista differenti: Allegri si è concentrato su quello che potrà fare, da qui al 4 giugno, la sua Juve; mentre Amorim ha sottolineato l’importanza di fare risultato questa sera. “Abbiamo questi due mesi importanti, dobbiamo far sì che a maggio il calendario si riempie. Se passiamo con lo Sporting abbiamo le due semifinali, vedremo se saremo capaci e fortunati ad andare in finale di Coppa Italia e poi 27 punti a disposizione in campionato. La squadra ormai è ben solida” le parole di Max Allegri. Che ha messo in guardia i suoi: “Bisogna avere grande rispetto, è il primo passaggio per creare i presupposti per poi prendersi il passaggio del turno a Lisbona. Saremmo pazzi a prendere lo Sporting sottogamba, ha eliminato l’Arsenal ed è una squadra tecnica e ben organizzata. Sarà molto difficile, poi in Europa le partite sono tutte complicate”. “Sappiamo le qualità della Juventus, abbiamo visto tante loro partite. È una squadra diversa rispetto a prima, ha un tecnico di molta esperienza. Sarebbe bello vincere qui ma sappiamo che è una gara su 180 minuti” ha invece dichiarato Ruben Amorim, tecnico dello Sporting Lisbona.
I bianconeri sono ancora imbattuti in questa competizione, con quattro risultati utili consecutivi: tre vittorie (1 con il Nantes e 2 con il Friburgo) e 1 pareggio (contro il Nantes nella gara di andata dei playoff). A sorpresa, invece, lo Sporting Lisbona dopo aver agilmente superato i danesi dello Midtjylland hanno eliminato l’Arsenal, considerata – assieme a Manchester United e Juventus – una delle favorite alla vittoria della competizione europea.
In queste ore, è forte la tentazione in casa Juventus di schierare il tridente formato da Di Maria-Chiesa-Milik; così come sarà tridente anche in casa Sporting: con Edwards, Chermiti e Trincao a formare il trio d’attacco. In casa Juve, recuperati – almeno per la panchina – Vlahovic e Paul Pogba; mentre saranno out sia De Sciglio che Alex Sandro.
LE PROBABILI FORMAZIONI
JUVENTUS (3-4-2-1): Szczesny, Danilo, Bremer, Gatti, Cuadrado, Locatelli, Rabiot, Kostic, Di Maria, Chiesa, Milik. All. Allegri.
SPORTING LISBONA (3-4-3): Adan; St.Juste, Inacio, Coates; Esgaio, Morita, Goncalves, Reis; Edwards, Chermiti, Trincao. All. Amorim.