L’Italia gioca male, ma riesce a battere 2-1 il Venezuela nella prima delle due amichevoli americane (l’altra è in programma domenica contro l’Ecuador). Una vittoria nel segno di Retegui e Donnarumma: l’attaccante del Genoa ha siglato la doppietta che ha permesso agli azzurri di domare il tenace avversario, che ha sbagliato un rigore in avvio di gara. Rondon, presentatosi sul dischetto dopo aver beffato Udogie e Scalvini ed essere stato strattonato in area da Buongiorno, si è fatto ipnotizzare da Donnarumma. Sulla ribattuta Savarino ha calciato alto.
Italia pericolosa intorno al quarto d’ora con un destro a fil di palo di Chiesa. Dopo un altro tentativo dei sudamericani con Rondon, la partita si sblocca al 40’: Romo sbaglia il rinvio, Locatelli gioca di anticipo e serve Cambiaso il cui assist è sfruttato a dovere da Retegui appostato a centro area. Il Venezuela non ci sta e pareggia immediatamente: costruzione dal basso fallimentare, Bonaventura sbaglia il passaggio a Di Lorenzo e regala palla a Machis, che davanti a Donnarumma non sbaglia.
Nella ripresa Italia ancora balbettante, Donnarumma è attento in uscita su Cadiz. Spalletti inserisce subito Barella e poi ancora Pellegrini, Zaccagni e Jorginho, quindi Zaniolo, che arriva alla conclusione alla mezzora spazzando via la noia. Nel finale l’Italia si sveglia, passa al 4-3-3 e a 10’ dalla fine Retegui fa doppietta su assist di Jorginho, con un gran tiro all’incrocio dei pali.