Fari puntati sul mercato per i 20 club di Serie A, prossimi al ritorno in campo fissato per il 4 gennaio. Tra un’amichevole e un allenamento, si draga il mercato alla ricerca di rinforzi per i rispettivi obiettivi. Tra le più attive, soprattutto in uscita, c’è sicuramente la Juventus, che in attesa di capire le tempistiche per il rientro di Pogba (potrebbe slittare a fine mese) ha bloccato la cessione di McKennie al Newcastle e deve respingere il pressing dalla Premier League per Dusan Vlahovic: l’attaccante serbo piace all’Arsenal e pure al Chelsea, che avrebbe già contattato l’entourage del calciatore.
Molto difficile che Vlahovic possa lasciare la Juventus già a gennaio, ma non è impossibile una sua partenza in estate, se le condizioni di salute dovessero continuare a essere precarie e le prestazioni deludenti. Un altro calciatore in bilico è Rabiot, che sta mettendosi in mostra pure al Mondiale: il centrocampista francese è in scadenza e strizza l’occhio al Barcellona. Per la difesa, ai bianconeri piace Kiwior dello Spezia e Pavlovic del Salisburgo. L’Inter ha messo nel mirino il jolly Scalvini dell’Atalanta e in cambio potrebbe mandare a Bergamo il classe 2003 Giovanni Fabbian, centrocampista che sta mettendosi in mostra con la Reggina in Serie B. Intanto i nerazzurri meneghini devono valutare le offerte provenienti da Liga e Premier League per Dumfries, che non è affatto incedibile.
Il Napoli capolista già pensa al futuro: interessa Frattesi del Sassuolo, che piace pure alla Roma. Il Torino è distante sia da Nzola dello Spezia che da Joao Pedro: l’ex Cagliari, ora al Fenerbahce ma attualmente infortunato, rischia di finire fuori dai radar del club granata. La Salernitana valuta il ritorno in granata di Matteo Ruggeri in prestito dall’Atalanta, in alternativa si sonda il giovane Alessandro Zanoli di proprietà del Napoli. Per il centrocampo piace un altro cavallo di ritorno: Akpa Akpro della Lazio, già protagonista della cavalcata in A della Salernitana due stagioni fa. Il Monza potrebbe cedere Valoti in B: piace al Brescia.