Sky si è aggiudicata i diritti per trasmettere le partite delle prossime tre edizioni della Champions League, che dal 2024si rifarà il look passando a un girone unico da 36 squadre. Il broadcaster si è aggiudicato i diritti per le trasmissioni delle gare in diretta della competizione europea dal 2024 al 2027. Battuta la concorrenza di Mediaset, Dazn e Rai, oltre a quella di Amazon Prime che trasmetterà in diretta la gara del mercoledì.
Sky ha rilanciato il suo impegno sulla Champions League con un’offerta da 350 milioni di euro, di poco inferiore alla richiesta iniziale dell’UEFA, che ne avrebbe voluto guadagnare 400. Secondo le indiscrezioni Sky si sarebbe aggiudicata anche il pacchetto che attualmente detiene Mediaset, prendendosi la possibilità di trasmettere una gara in chiaro e le altre a pagamento sullo streaming di Infinity.
La partita in chiaro verrà trasmessa su TV8, che ad oggi manda in onda le gare delle italiane di Europa League. La UEFA, dunque, guadagnerà tanto dalla vendita dei diritti televisivi. Per lo scorso bando gli incassi erano stati 220 milioni di euro: 100 provenienti da Sky, 80 pagati da Amazon e 42 versati da Mediaset.
A breve partirà il bando per l’aggiudicazione dei diritti domestici della Serie A, dopo la bocciatura dell’emendamento sulla proroga dei contratti in essere con Sky e DAZN.