La 69esima finale della UEFA Champions League si è conclusa con la vittoria di misura del Manchester City di Pep Guardiola sull’Inter; ma è già tempo di pensare all’edizione 2023/24, che sarà anche l’ultima di un format che cambierà notevolmente nella prossima stagione.
Il massimo torneo per club ha ufficializzato da poco le date e stabilito quali formazioni avranno l’appellativo di teste di serie. La fase a gironi scatterà martedì 19 Settembre e si concluderà come da tradizione il 12-13 Dicembre. Quindi gli ottavi suddivisi in due slot tra Febbraio e Marzo; i quarti di finale si svolgeranno tra il 9-10 Aprile e il 15-16 Aprile; le semifinali il 30 Aprile-1 Maggio e 7-8 Maggio; infine la finale di Londra del primo Giugno, nello storico impianto di Wembley, chiuderà la stagione di grande calcio.
I sorteggi si terranno a Nyon giovedì 31 Agosto e come da regolamento le squadre della stessa nazione non possono incontrarsi nella fase a gruppi, ma solamente in quelle a eliminazione diretta. Ufficiali anche le urne di appartenenza delle nostre squadre italiane: i campioni d’Italia del Napoli sono stati inseriti in prima fascia; l’Inter in seconda; mentre Lazio e Milan in terza.