Tre italiane agli ottavi di finale (due erano già sicure, Napoli e Inter, mancava il Milan che travolgendo il Salisburgo con super Giroud si è qualificata alla fase a eliminazione diretta). Fuori dai giochi la Juventus, terza e in Europa League.
Nel girone A trionfo del Napoli, a cui è bastato perdere 2-0 a Liverpool per blindare il primo posto dopo il 4-1 nella gara di andata. Partenopei primi, Reds secondi, in Europa League ci va l’Ajax, che ha travolto 3-1 i Rangers in Scozia. Questa la classifica finale: NAPOLI 15, LIVERPOOL 15, Ajax 6 (in Europa League), Rangers 0.
Nel girone B, con il 2-1 rifilato all’Atletico Madrid e complice lo 0-0 tra Leverkusen e Club Brugge, il Porto si è preso il primo posto e sarà testa di serie ai sorteggi per gli ottavi. Club Brugge secondo, Leverkusen in Europa League, fuori a sorpresa l’Atletico Madrid, a causa degli scontri diretti a sfavore con i tedeschi. Questa la classifica finale: PORTO 12, CLUB BRUGGE 12, Leverkusen 5 (in Europa League), Atletico Madrid 5.
Nel girone C era tutto già stato deciso la settimana scorsa. Sconfitta indolore per l’Inter sul campo del Bayern Monaco (2-0, tedeschi a punteggio pieno), il Barcellona chiude con un 4-2 rifilato al Plzen e finisce in Europa League. Questa la classifica finale: BAYERN MONACO 18, INTER 10, Barcellona 7 (in Europa League), Plzen 0.
Nel girone D qualificazione in extremis per il Tottenham di Antonio Conte, che chiude il girone al primo posto, dopo aver rischiato l’eliminazione. La vittoria ottenuta a Marsiglia vale lo status di testa di serie agli ottavi. Secondo il Francoforte, che ha battuto 2-1 lo Sporting a Lisbona nello spareggio decisivo. I portoghesi vanno in Europa League, il Marsiglia è eliminato. Questa la classifica finale: TOTTENHAM 11, FRANCOFORTE 10, Sporting Lisbona 7 (in Europa League), Marsiglia 6.
Nel girone E, esulta il Milan, che ha chiuso la prima fase con un altro poker di reti, il secondo rifilato al Salisburgo (4-0). Secondo posto per i rossoneri, alle spalle del Chelsea, che si è imposto 2-1 sulla Dinamo Zagabria. Questa la classifica finale: CHELSEA 13, MILAN 10, Salisburgo 6 (in Europa League), Dinamo Zagabria 4.
Nel girone F era già tutto chiaro alla vigilia dell’ultima giornata. Real Madrid (5-1 al Celtic) e Lipsia (4-0 allo Shakhtar) si sono confermate staccando il pass per gli ottavi di finale. Questa la classifica finale: REAL MADRID 13, LIPSIA 12, Shakhtar 6 (in Europa League), Celtic 2.
Nel gruppo G, vince in scioltezza il Manchester City, che ha battuto pure il Siviglia per 3-1. Spagnoli in Europa League, al secondo posto ci finisce il Dortmund che ieri ha pareggiato 1-1 con il Copenaghen, eliminato. Questa la classifica finale: MANCHESTER CITY 14, DORTMUND 9, Siviglia 5 (in Europa League), Copenaghen 3.
Nel gruppo H si era già consumata l’eliminazione della Juventus, che ha chiuso la fase a gironi con la quinta sconfitta in 6 partite. Troppo più forte il PSG (1-2), con i transalpini beffati dal Benfica (6-1 al Maccabi Haifa), testa di serie agli ottavi di finale. Questa la classifica finale: BENFICA 14, PSG 14, Juventus 3 (in Europa League), Maccabi Haifa 3.