Maglia rosa ed esclusione dal Giro, tutto in poche ore. L’incredibile domenica di Remco Evenepoel era iniziata con una straordinaria vittoria, la seconda, alla cronometro di Savignano sul Rubicone-Cesena (35 chilometri), con tanto di riconquista della maglia rosa, strappata al norvegese Leknessund, attardato di 1’15’’ dal vincitore.
In serata la beffa: Evenepoel è positivo al Covid e deve abbandonare la corsa. Tutta colpa di un tampone di controllo a cui il belga si è sottoposto, costato la maglia rosa e probabilmente la vittoria del Giro 2023. La classifica cambia di nuovo padrone in poche ore, senza neppure aver bisogno di correre (oggi verrà osservata la prima delle due giornate di riposo). Il nuovo leader è il britannico Geraint Thomas, ieri secondo alla cronometro davanti al connazionale Geoghegan Hart.
“Sono risultato positivo al Covid e perciò, d’accordo con la mia squadra, abbandono la corsa, a tutela della salute di tutti gli altri atleti. Lascio il giro con tristezza ma orgoglioso delle due vittorie di tappa e dei quattro giorni in maglia rosa”, ha dichiarato Evenepoel, rammaricato, con un post affidato ai social. Il Covid, dunque, miete “un’altra vittima” illustre. La stessa sorte era toccata a Filippo Ganna, il grande deluso della corsa rosa, terminata anzitempo e senza vittorie. Il Giro ripartirà domani, con la decima tappa in programma, la Scandiano-Viareggio di 196 chilometri.
NONA TAPPA (Cronometro individuale Savignano sul Rubicone-Cesena; 35 km):
1. Remco EVENEPOEL (Bel, Soudal Quick-Step) in 41’24’’ media di 50.725 km/h;
2. Thomas (Gbr) a 1’’;
3. Geoghegan Hart (Gbr) a 2’’;
4. Kung (Svi) a 4’’;
5. Armirail (Fra) a 8’’;
6. Roglic (Slo) a 17’’;
7. Arensman (Ola) a 24’’;
8. Vlasov (Rus) a 30’’;
9. Almeida (Por) a 35’’;
10. Caruso a 42’’.
CLASSIFICA GENERALE:
1. Thomas (Gbr) 34h34’27”;
2. Roglic (Slo) a 2’’;
3. Geoghegan Hart (Gbr) a 3’’;
5. Almeida (Por) a 20’’;
6. Leknessund (Nor) st;