Site icon CplayNews

Giro d’Italia, Evenepoel lascia la maglia a Leknessund

Un francese a braccia alzate sul traguardo del Lago Laceno; un norvegese al comando della classifica generale. La quarta tappa, la prima dedicata in parte agli scalatori, ha provocato uno scossone in classifica, con Leknessund che si è preso la maglia rosa persa da Evenepoel, scivolato al secondo posto, a 28’’ dal corridore della Team DSM e dopo tre tappe da leader.
La tappa di ieri l’ha vinta Aurelien Paret-Peintre, che ha beffato proprio Leknessund oltre al lituano Skujins. Il primo italiano è Albanese, 4°, poi Conci quinto. Mentre Evenepoel, rimasto senza compagni nella parte finale della tappa, è arrivato con il gruppo, con un ritardo superiore ai 2 minuti.
Terza vittoria da professionista per Aurelien Paret-Peintre: “Sapevamo che sarebbe stata una tappa adatta per le fughe, tuttavia non è stato facile portare l’azione giusta. Sono felice di aver vinto, è così speciale per me e per la squadra. La prima vittoria al Giro d’Italia rappresenta un grande traguardo”, ha detto il corridore francese.
Esulta anche Leknessund, nuova maglia rosa: “Ho accarezzato il risultato una volta vicino alla salita finale. Quando ho accelerato ho sentito le gambe bruciare, non potevo fare meglio del secondo posto. Questa maglia è speciale, regala una grande emozione”.
Oggi è in programma la quinta tappa, da Atripalda (in provincia di Avellino) a Salerno, per 171 chilometri. La prima parte prevede anche due gran premi della montagna, ma la fase finale è pianeggiante e destinata ai velocisti. Tra i favoriti Gaviria, Cavendish, Pedersen, i nostri Consonni e Bonifazio e l’australiano Matthews pronto a concedere il bis in questo Giro.
4^ TAPPA (Venosa-Lago Laceno; 175 km):
1. Aurelien PARET-PEINTRE (Fra, AG2R Citroen Team) in 4h16’04’’ (abb. 10’’) media 41.005 km/h;
2. Leknessund (Nor) a 2’’ (abb. 9’’);
3. Skujins (Lit) a 57’’ (abb. 5’’);
4. Albanese st (abb. 2’’);
5. Conci a 1’02’’;
6. Ghebreigzabhier (Eri) a 1’07’’;
7. Bouwman (Ola) a 2’01’’;
8. Caruso st;
9. Dunbar (Irl);
10. Vlasov (Rus).
CLASSIFICA GENERALE:
1. Andreas Leknessund (Nor, Team DSM) in 14h35’44’’;
2. Evenepoel (Bel) a 28’’;
3. A. Paret-Peintre (Fra) a 30’’;
4. Almeida (Por) a 1’00’’;
5. Roglic (Slo) a 1’12’’;
6. Thomas (Gbr) a 1’26’’;
7. Vlasov (Rus) a 1’26’’;
8. Skujins (Lit) a 1’29’’;
9. Geoghegan Hart (Gbr) a 1’30’’;
10. Vine (Aus) a 1’36’’.
Exit mobile version