Coppa Italia

Coppa Italia 2023/24: le date ufficiali e il probabile tabellone

Coppa Italia

In attesa di conoscere il calendario della prossima Serie A (l’appuntamento è fissato a mercoledì 5 Luglio) la Lega Calcio ha ufficializzato le date della prossima Coppa Italia.

Il tabellone tennistico sarà composto da 40 squadre, mentre in precedenza verrà effettuato un turno preliminare con quattro formazioni di Serie C. Come da regolamento le big entreranno in gioco agli ottavi di finale, che si disputeranno nel tra la fine di Dicembre e l’inizio di Gennaio. La scorsa edizione è stata vinta dall‘Inter di Simone Inzaghi, che in finale ha avuto la meglio sulla Fiorentina. I nerazzurri hanno vinto due delle ultime tre edizioni; per trovare una squadra diversa bisogna tornare alla stagione 2020/21, in quell’anno a trionfare fu la Juventus di Andrea Pirlo.

Le otto teste di serie, aventi diritto di entrare dalle final-16, sono quindi: Inter (1), Napoli (2), Lazio (3), Milan (4), Atalanta (5), Roma (6), Juventus (7) e Fiorentina (8). I quarti di finale verranno disputati in gara secca verso il mese di gennaio, con il match da giocare in casa della squadra meglio classificata nella passata stagione regolare. I possibili incroci, salvo clamorose sorprese, fra le 8 squadre sarebbero i seguenti: Inter-Fiorentina, Milan-Atalanta, Lazio-Roma e Napoli-Juventus.

Le semifinali, invece, si disputeranno in match di andata e ritorno. Curiosi i probabili accoppiamenti delle final-4 con un doppio derby dalla parte sinistra del tabellone tra Inter-Milan; l’altra parte del tabellone possibile mettere di fronte una tra Napoli e Juventus contro la vincente tra Roma-Lazio. La finale si disputerà all’Olimpico, il prossimo 15 Maggio del 2024. 

COPPA ITALIA 2023/24

Turno preliminare : domenica 6 Agosto
Primo turno: domenica 13 Agosto
Sedicesimi di finale: mercoledì 1 Novembre
Ottavi di finale: 6-20 Dicembre, 10-17 Gennaio 2024
Quarti di finale: 31 Gennaio 2024
Semifinali: 3-24 Aprile 2024
Finale: 15 Maggio 2024

Credit: Getty Images

Related posts
CalcioCoppa Italia

Dovbyk si sblocca, fa gol anche Baldanzi e la Roma ritrova il sorriso: 4-1 alla Samp, ai quarti il Milan

CalcioCoppa Italia

Atalanta, così è troppo! 6-1 al Cesena in Coppa Italia, ai quarti c'è il Bologna

CalcioCoppa ItaliaSerie A

Infortunio Weah dopo Juve-Cagliari: come sta

CalcioCoppa Italia

Coppa Italia, poker della Juventus al Cagliari (4-0): Vlahovic fa pace con i tifosi, Conceiçao incanta