Sarà la Fiorentina ad affrontare l’Inter in finale di Coppa Italia, il prossimo 24 maggio allo stadio Olimpico di Roma. A nove anni di distanza dall’ultima volta, la Fiorentina ha conquistato la finale di Coppa Italia e sfiderà i nerazzurri, che a loro volta hanno eliminato la Juventus.
È bastato lo 0-0 agli uomini di Vincenzo Italiano per eliminare la Cremonese, sorpresa della competizione: i grigiorossi hanno estromesso Napoli e Roma, fermandosi in semifinale, complice lo 0-2 incassato nella gara di andata. Trascinata dal pubblico del Franchi, la Fiorentina ha controllato agevolmente l’avversario avvicinandosi all’1-0 in tre occasioni nel primo tempo, con Cabral e due colpi di testa di Igor e Castrovilli. Poca cosa la Cremonese, sollecitata da Nico Gonzalez in avvio di ripresa e a metà frazione. Nel finale occasione pure per Mandragora, che non ha beccato lo specchio della porta. Evanescente l’attacco grigiorosso praticamente mai pericoloso dalle parti dell’area viola.
La Fiorentina è in finale di Coppa Italia. L’ultima volta fu nel 2014 contro il Napoli, che vinse la sfida dell’Olimpico caratterizzata dal tragico pre-partita, che portò alla morte di Ciro Esposito ferito da un colpo di pistola sparato da un tifoso della Roma, e deceduto il 25 giugno, dopo 53 giorni di agonia, al Policlinico Gemelli di Roma.
Per la Fiorentina sarà l’undicesima finale della competizione tricolore, che in 6 occasioni ha alzato la Coppa al cielo, l’ultima nel 2001, con Roberto Mancini allenatore.