Coppe

Champions League. Domani alle 18, verrà svelato il cammino delle italiane

Bentornata Champions League. Domani, a partire dalle 18:00, avrà luogo il sorteggio della fase a gironi della Uefa Champions League 2022/23, che vedrà ai blocchi di partenza quattro squadre italiane (Milan, Inter, Juventus e Napoli). Lo stesso sorteggio, in controtendenza alle annate precedenti, si svolgerà a Istanbul e non più a Nyon. La città turca, sarà anche la sede della prossima finale della coppa dalle grandi orecchie (teatro Ataturk), dopo che la stessa fu cancellata nel 2020 a causa della pandemia (la fase finale fu giocata nella bolla portoghese). La UEFA è pronta a prendersi i riflettori. Dopo le sfide di ieri sera, nella giornata odierna saranno definite le ultime tre formazioni, che prenderanno parte alla fase eliminatoria. Dopo un’infarinatura generale, andiamo a vedere nello specifico le fasce di appartenenza delle quattro squadre italiane.

1^FASCIA: Il Milan grazie alla vittoria dello Scudetto si è aggiudicato un posto in prima fascia. Lo stesso vale per il Manchester City che ha conquistato il titolo in Inghilterra. Le vincitrici della Serie A e del campionato inglese si uniscono alle altre squadre che hanno trionfato nei rispettivi campionati nazionali: Real Madrid, Bayern Monaco, PSG e Porto. Oltre a queste nell’urna ci saranno anche l’Eintracht Francoforte, vincitore dell’Europa League e l’Ajax. Dato che il Real Madrid ha conquistato la Champions League, ma il suo posto in prima fascia lo aveva già ottenuto attraverso il successo nella Liga spagnola, lo slot spetta alla vincitrice del campionato nazionale della Federazione settima nel Ranking per Paesi (l’Olanda), e dunque proprio i Lancieri.

2^FASCIA: Dalla seconda alla quarta fascia la compilazione avviene invece sulla base del ranking. Il Liverpool di Klopp, si è unito alle squadre che erano già certe di essere in seconda fascia: Chelsea, Barcellona, Juventus, Atletico Madrid, Siviglia, Lipsia e Tottenham.

3^FASCIA: Anche nella terza, il quadro è completo. Presenti le due italiane Inter (lo scorso anno in prima fascia in qualità di Campione d’Italia) e Napoli, oltre a Borussia Dortmund, Salisburgo, Shakhtar Donetsk, Sporting Lisbona, Bayer Leverkusen e al Benfica (qualificato attraverso i play-off).

4^FASCIA: In chiusura (in via di completamento) ci saranno il Celtic, il Marsiglia e il Club Brugge, oltre a Viktoria Plzen e Maccabi Haifa. Le tre sfide di questa sera decreteranno gli ultimi posti

Related posts
Coppe

Sorteggi, sorridono Juve, Lazio e Fiorentina. La Roma trova l'insidiosa Sociedad

Coppe

Inter e Napoli buona la prima. Juventus e Roma agli ottavi di Europa League

Coppe

Bene Milan, Fiorentina e Lazio in Europa. La Juve viene fermata dal Nantes

CalcioCalcio EsteroCoppe

Supercoppa di Spagna, è tempo di Clásico: Real Madrid o Barcellona?