Si avvicina la proibitiva sfida contro la Spagna, che stabilirà chi, tra Italia e furie rosse vincerà il girone eliminatorio di Euro 2024 e andrà agli ottavi da testa di serie. Gli azzurri vogliono fare bella figura dopo aver mostrato buone cose contro l’Albania (soprattutto nel primo tempo), ma vanno ancora smussati spigoli che potrebbero risultare molto pericolosi al cospetto di avversari impegnativi. In prima battuta l’attenzione difensiva, che ha fatto arrabbiare Spalletti, soprattutto in occasione del gol subito in apertura di match e per l’occasione avuta dall’Albania al 92’.
Il commissario tecnico qualcosa cambierà nello scacchiere tattico da opporre alla Spagna giovedì sera. La novità potrebbe essere Cristante, per rimpinguare di muscoli il centrocampo azzurro, leggerino con Barella, Jorginho e Frattesi. Proprio quest’ultimo, più volte punzecchiato da Spalletti durante la gara d’esordio, ma anche vicinissimo al gol del 3-1 (palo nel primo tempo), potrebbe fare spazio al centrocampista giallorosso. Ma non è da escludere neppure un avvicendamento con Jorginho, per una mediana più muscolare, dotata di corsa e grinta.
Se dovesse arretrare Frattesi, Spalletti potrebbe avanzare Barella di qualche metro, puntando sui suoi inserimenti in area per far male alla difesa spagnola. In avanti Scamacca sarà chiamato a fare di più: buono il suo lavoro di sacrificio contro l’Albania, ma occorre più pericolosità davanti alla porta.