Cosa c’è di meglio di una birra ghiacciata sul divano davanti al Classico di Spagna? Nulla.
Barcellona e Real Madrid tornano ad affrontarsi in campionato (la gara di andata è stata vinta dal Real Madrid) e la sfida del Camp Nou può rappresentare il primo match point stagionale per la squadra di Xavi. In caso di successo, infatti, i blaugrana si porterebbero a dodici lunghezze di distanza dal Madrid a tredici partite dalla conclusione della stagione.
Un vero e proprio scacco matto al club europeo più titolato, al quale resterebbe il desiderio di alzare al cielo la quindicesima Coppa dei Campioni (ai quarti di finale i blancos hanno pescato gli inglesi del Chelsea).
Il Barca arriva da un ottimo momento di forma. Nelle ultime due partite della Liga la formazione di Xavi ha annichilito Valencia e Bilbao con il risultato di 1-0. Il Madrid, invece, la massima espressione del rispettivo calcio la sta trovando soprattutto nella UEFA Champions League, competizione nella quale la formazione di Ancelotti ha sconfitto in scioltezza il Liverpool di Klopp con un passivo di 6-2 tra andata e ritorno.
Il condottiero dei blaugrana opterà per il classico 4-3-3, riproponendo gli stessi undici visti contro l’Athletic. Tra i pali ci sarà ter Stegen; difesa a quattro formata da Balde, Christensen, Kounde e Araujo. In mediana confermate le presenze di Busquets, De Jong e Gavi; in avanti il tridente è composto da Torres, Lewandowski e Raphinha.
Stesso sistema di gioco per Carlo Ancelotti con Courtois tra i pali, il quale sarà protetto da Carvajal, Militao, Rudiger e Nacho Fernandez. A centrocampo spazio a Kroos, Camavinga e Modric. In attacco Vinicius, Benzema e Valverde, con quest’ultimo leggermente favorito sul brasiliano Rodrygo.