Il Betis sfida il Siviglia, nel derby andaluso. Nonostante lo scettro della Liga sia oramai un discorso a due tra il Barcellona e il Real Madrid, c’è un mini campionato a parte la prossima UEFA Champions League. La squadra di Pellegrini ha disputato fin qui un’ottima stagione: 23 punti ottenuti in dodici gare e primo posto nel girone C della UEFA Europa League. I biancoverdi si trovano al terzo posto in classifica in concomitanza con la delusione Atletico Madrid di Simeone e a una lunghezza di vantaggio sul quinto posto, presidiato dalla Real Sociedad di Alguacil. Se una parte della città esulta e si gode le gesta dei propri beniamini, dall’altra vi è una squadra in estrema difficoltà fisica e mentale. Il cambio di allenatore, infatti, non ha portato la giusta scossa nelle teste dei giocatori del Siviglia, che si trovano a sorpresa al diciottesimo posto, in piena zona retrocessione. Sampaoli, infatti, non è ancora riuscito a lasciare un’impronta, ed ecco perché il derby può rappresentare un vero e proprio spartiacque, nonché un nuovo inizio, per i Rojiblancos. Pellegrini dovrebbe optare per un classico 4-2-3-1. Tra i pali ci sarà Silva; linea difensiva formata da Moreno, Gonzalez, Pezzella e Sabaly. A centrocampo Guardado e Akouokou avranno il compito di impostare le trame del gioco biancoverde; mentre Canales, Fekir e Luis Henrique agiranno alle spalle di Iglesias. L’ex condottiero del Marsiglia, invece, si affiderà al 4-3-3. In porta prenderà il suo posto Dmitrovic; Montiel, Gudelj, Macao e Tellescompleteranno il quartetto difensivo. A centrocampo Jordan, Rakitic e Torres cercheranno di dare manforte alla fase offensiva, strutturata con Januzaj, Isco e Lamela.
Probabili formazioni:
Betis Siviglia (4-2-3-1): Silva; Moreno, Gonzalez, Pezzella, Sabaly; Guardado, Akouokou; Canales, Fekir, Luis Henrique; Iglesias. Allenatore: Pellegrini.
Siviglia (4-3-3): Dmitrovic; Montiel, Gudelj, Macao, Telles; Jordan, Rakitic, Torres; Januzaj, Isco, Lamela. Allenatore: Sampaoli.