Liga

La Liga, il Barcellona affronta il Bilbao e prova l’allungo in vetta

Il Barcellona di Xavi non ha nessuna intenzione di fermarsi ed è ospite al San Mamès di Bilbao contro l’Athletic.

La sfida valevole per la 26esima giornata della Liga vedrà contrapporsi la prima della classe e la nona del campionato spagnolo. I blaugrana al momento sono in testa alla classifica a quota 62 punti, a sei lunghezze di vantaggio sul Real Madrid di Ancelotti, che nel pomeriggio di ieri si è aggiudicato l’intero bottino con l’Espanyol.

La squadra di Valverde, invece, nelle ultime partite ha registrato un netto calo di prestazioni e risultati. Per i “Los Leones”, infatti, le recenti uscite sono state un autentico bagno di sangue (3 sconfitte e un pareggio in quattro gare disputate). La rincorsa a un posto nelle competizioni europee è decisamente complicata, ma finché la matematica non condannerà i biancorossi nulla è compromesso (quattro lunghezze di svantaggio dalla UEFA Conference League).

Xavi dovrebbe optare per lo stesso modulo visto con il Valencia e rinuncerà ancora una volta al bomber polacco Robert Lewandowski. Si va quindi verso il 4-3-3. Tra i pali ter Stegen; linea difensiva formata da Kounde, Christensen, Balde (adattato a causa della squalifica di Araujo) e Alonso. A centrocampo si posizioneranno de Jong, Busquets e Sergi Roberto; mentre in attacco cercano conferme Raphinha, Torres e Ansu Fati. Ancora ai box Pedri e Gavi oltre a Dembele.

Valverde, invece, schiererà i suoi uomini nel fedelissimo 4-2-3-1. In porta Agirrezabala; in difesa spazio a Berchiche, Martinez, Vivian e Lekue. In mediana Zarraga e Garcia; più avanzati l’ex Torino Berenguer e i fratelli Williams, che avranno il compito di innescare Guruzeta, unico terminale offensivo. 

PROBABILI FORMAZIONI

ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Agirrezabala; Berchiche, Martinez, Vivian, Lekue; Zarraga, Garcia; Berenguer, N.Williams, I.Williams; Guruzeta. All.: Valverde.

BARCELLONA (4-3-3): ter Stegen; Kounde, Christensen, Balde, Alonso; de Jong, Busquets, Sergi Roberto; Raphinha, Torres, Ansu Fati. All.: Xavi.

Related posts
CalcioCalcio EsteroLiga

Barcellona, Xavi saluterà i Blaugrana a fine stagione: «Allenare qui è diventato spiacevole»

CalcioCalcio EsteroLiga

Copa del Rey, Girona-Vallecano: ottavi di finale per i ragazzi di Michel

CalcioCalcio EsteroLiga

LaLiga, Girona-Atletico Madrid: Michel vuole laurearsi campione d'inverno

CalcioCalcio EsteroLiga

Ma quale Brasile: Carlo Ancelotti ha giurato amore eterno al Real Madrid