Basta il colpo di testa di Cristiana Girelli (subentrata a Giacinti) alla Nazionale azzurra per archiviare la pratica Argentina e mettere nel sacco i primi tre punti di questo Mondiale.
Una prova coriacea da parte di tutta la squadra alla luce anche delle opache prestazioni all’ultimo Europeo. Si doveva partire col piede giusto, lo si è fatto nel migliore dei modi a pochi minuti dal triplice fischio finale. La centravanti della Juventus porta l’Italia al primo posto in classifica del girone G in condominio con la Svezia, vittoriosa sul Sudafricanella mattinata di ieri. Il match offre pochi spunti di interesse con le due squadre che provano a pungere la difesa avversaria con poca convinzione, fino all’87 giro di lancette quando Boattin pesca nel cuore dell’area Girelli, che di testa trafigge sul primo palo Correa.
Nel prossimo turno le azzurre affronteranno la Svezia in una sfida che potrebbe indirizzare la qualificazione agli ottavi di finale; per l’Albiceleste con il Sudafrica sarà già un dentro o fuori.
ITALIA-ARGENTINA 1-0
RETE: st 42′ Girelli.
ITALIA (4-2-3-1): Durante; Di Guglielmo, Linari, Salvai, Boattin; Giugliano, Caruso (12′ st Greggi); Bonansea, Dragoni (28′ st Cantore), Beccari; Giacinti (38′ st Girelli). All.: Bertolini.
ARGENTINA (4-5-1): Correa; Stabile, Cometti, Mayorga, Braun; Nunez (32′ st Rodriguez), Faifan (47′ st Ippolito), Benitez, Banini, Bonsegundo; Laroquette (47′ st Gramaglia). All.: Portanova.