Manca sempre meno alla finale della Coppa del Mondo, in cui Francia e Argentina si contenderanno la terza stella della loro storia. Appuntamento alle 16, ora italiana, al Lusail Stadium, quando i due giocatori più decisivi di questa edizione, Messi e Mbappé, saranno uno contro l’altro nel match più importante nella carriera di un giocatore. Entrambi hanno già lottato per vincere la competizione più prestigiosa, ma, se la Pulga argentina ha fallito, cedendo alla Germania nel 2014, l’enfant prodige del calcio francese ha alzato la coppa nel 2018, alla sua prima partecipazione. La finale di Qatar 2022 sarà, dunque, una sfida generazionale in cui chi ha vinto tutto negli ultimi 15 anni affronta chi, probabilmente, vincerà tutto nei prossimi 15.
Non molti s’immaginavano un epilogo del genere. Specialmente quando, il 22 novembre, al debutto, l’Argentina si inchinava all’Arabia Saudita. Un Mondiale iniziato in salita, ma che ha dato modo ai ragazzi del CT Scaloni di prendere la situazione di petto e di risollevarsi, vincendo le successive partite. Un cammino, invece, diverso per la Francia, che ha vinto tutte le partite decisive, dimostrando, per certi versi, di essere superiore alle altre. Les Blues hanno, quindi, la possibilità di vincere back to back un altro Mondiale. Non accadeva dal 1962, quando Pelé alzò al cielo la seconda Coppa Rimet della sua carriera.
Sarà Messi o Mbappé. Passato o futuro. Il vecchio contro il nuovo. Un passaggio di consegne storico in una Coppa del Mondo altrettanto storica. L’argentino all’ultima chance della sua carriera, il francese alla seconda in due partecipazioni. Solo uno di loro vincerà e chi ci riuscirà scriverà nuovamente la storia di questo sport.