Mondiale

Qatar 2022, i Mondiali entrano nel vivo

Olanda, Argentina, Croazia, Brasile, Inghilterra, Francia, Marocco e Portogallo: sono queste le migliori 8 formazioni che si giocheranno l’accesso alle semifinali. 
Le 8 gare degli ottavi di finale hanno decretato le qualificate ai quarti di finale del mondiale in Qatar, al via da venerdì 9 dicembre, con Croazia-Brasile (ore 16). Nei quattro precedenti tra le due formazioni, il Brasile ne ha vinti 3 (e pareggiato uno). Per i croati, dunque, affrontare i verdeoro significa battersi contro una bestia nera. Il Brasile è arrivato ai quarti di finale passeggiando contro la Corea del Sud: gara già decisa nel primo tempo, chiuso sul 4-0, e poi controllata agevolmente nella ripresa, con tanto di gol della bandiera per i coreani per il 4-1 finale. Il rientro di Neymar, a tempo di record, favorisce ulteriormente la Selecao per la conquista del Mondiale. Di fronte a Dani Alves e compagni ci sarà la Croazia, che ha faticato e non poco contro il Giappone battuto soltanto ai rigori dopo l’1-1 al 120’. Protagonista del match il portiere Livakovic, che ha respinto tre penalty lanciando la Croazia ai quarti.
Sempre venerdì si disputerà Olanda-Argentina, la rivincita dei Mondiali del 1978 che si disputarono in Argentina e che videro prevalere l’albiceleste ai danni degli Orange di Cruijff sconfitti 3-1 in finale. Sarà un confronto ad armi pari. L’Olanda si è sbarazzata agevolmente degli Stati Uniti con un super Dumfries autore di un gol e due assist, mentre l’Argentina ha eliminato l’Australia sospinta dal solito Messi.
Sabato, alle 18 tocca a Marocco-Portogallo. La formazione nordafricana è la favola più bella di questo Mondiale. Agli ottavi ha eliminato la Spagna ai rigori, mostrando una solidità difensiva e un’ottima organizzazione di gioco contro una delle squadre più accreditate per la vittoria. Ai quarti sfiderà il Portogallo, che ha giocato a tennis con la povera Svizzera, rinunciando a Ronaldo entrato nelle battute finali e a risultato più che acquisito: nel 6-1 agli elvetici spicca la tripletta di Ramos, sostituto e successore di CR7.
Alle 20 spazio a Inghilterra-Francia. Mbappe contro i giovani leoni inglesi Foden, Bellingham e Saka, protagonisti nel 3-0 al Senegal assieme agli esperti Kane e Jordan Henderson autore del gol che ha sbloccato l’incontro. L’asso del Psg, trascinatore dei transalpini nel 3-1 rifilato alla Polonia (doppietta per lui dopo l’1-0 siglato dal milanista Giroud), vuole il secondo Mondiale di fila che potrebbe aprirgli le porte alla conquista del pallone d’oro.
Related posts
CalcioMondiale

Mondiali 2030, l’Italia ha rifiutato di organizzarlo assieme ad Arabia Saudita e ed Egitto

Mondiale

Spagna e Inghilterra si contendono il Mondiale

CalcioMondialeNazionali

Mondiali femminili, Sudafrica-Italia vale il pass per gli ottavi

Mondiale

L'Italia affronta la Svezia, Bertolini punta su Cristiana Girelli