Site icon CplayNews

Qatar 2022, i Mondiali entrano nel vivo

Olanda, Argentina, Croazia, Brasile, Inghilterra, Francia, Marocco e Portogallo: sono queste le migliori 8 formazioni che si giocheranno l’accesso alle semifinali. 
Le 8 gare degli ottavi di finale hanno decretato le qualificate ai quarti di finale del mondiale in Qatar, al via da venerdì 9 dicembre, con Croazia-Brasile (ore 16). Nei quattro precedenti tra le due formazioni, il Brasile ne ha vinti 3 (e pareggiato uno). Per i croati, dunque, affrontare i verdeoro significa battersi contro una bestia nera. Il Brasile è arrivato ai quarti di finale passeggiando contro la Corea del Sud: gara già decisa nel primo tempo, chiuso sul 4-0, e poi controllata agevolmente nella ripresa, con tanto di gol della bandiera per i coreani per il 4-1 finale. Il rientro di Neymar, a tempo di record, favorisce ulteriormente la Selecao per la conquista del Mondiale. Di fronte a Dani Alves e compagni ci sarà la Croazia, che ha faticato e non poco contro il Giappone battuto soltanto ai rigori dopo l’1-1 al 120’. Protagonista del match il portiere Livakovic, che ha respinto tre penalty lanciando la Croazia ai quarti.
Sempre venerdì si disputerà Olanda-Argentina, la rivincita dei Mondiali del 1978 che si disputarono in Argentina e che videro prevalere l’albiceleste ai danni degli Orange di Cruijff sconfitti 3-1 in finale. Sarà un confronto ad armi pari. L’Olanda si è sbarazzata agevolmente degli Stati Uniti con un super Dumfries autore di un gol e due assist, mentre l’Argentina ha eliminato l’Australia sospinta dal solito Messi.
Sabato, alle 18 tocca a Marocco-Portogallo. La formazione nordafricana è la favola più bella di questo Mondiale. Agli ottavi ha eliminato la Spagna ai rigori, mostrando una solidità difensiva e un’ottima organizzazione di gioco contro una delle squadre più accreditate per la vittoria. Ai quarti sfiderà il Portogallo, che ha giocato a tennis con la povera Svizzera, rinunciando a Ronaldo entrato nelle battute finali e a risultato più che acquisito: nel 6-1 agli elvetici spicca la tripletta di Ramos, sostituto e successore di CR7.
Alle 20 spazio a Inghilterra-Francia. Mbappe contro i giovani leoni inglesi Foden, Bellingham e Saka, protagonisti nel 3-0 al Senegal assieme agli esperti Kane e Jordan Henderson autore del gol che ha sbloccato l’incontro. L’asso del Psg, trascinatore dei transalpini nel 3-1 rifilato alla Polonia (doppietta per lui dopo l’1-0 siglato dal milanista Giroud), vuole il secondo Mondiale di fila che potrebbe aprirgli le porte alla conquista del pallone d’oro.
Exit mobile version