Nella giornata di ieri è stato presentato il nuovo pallone di Qatar 2022, il quale sarà utilizzato per le gare di semifinale e finale, avendo una sensibilità ancora maggiormente dettagliata verso il fuorigioco semiautomatico. Il nuovo protagonista del torneo FIFA più importante per Nazionali prenderà il posto del precedente, utilizzato durante fase a gironi, ottavi e quarti. Al Rihla (il viaggio) dunque, andrà in pensione.
Il nuovo pallone si chiamerà “Al Hilm”, ovvero il sogno. Il design della sfera richiama il Qatar con i colori della bandiera come attori principali. La base oro, simboleggia la sabbia degli svariati deserti della regione, mentre i ricami rossi indicano lo skyline dell’Emirato. Grattacieli e strutture futuristiche che hanno reso famoso il Qatar in tutto il mondo. Tutti i palloni poi, sono stati realizzati seguendo il tema green, avendo usato solamente inchiostri e colle a base d’acqua.
Kakà e Casillas sono stati scelti come testimonial ufficiali della presentazione del cuoio rotondo, mentre la Federazione ha rilasciato un comunicato stampa dove spiega i progressi e le differenze con Al Rihla, suo predecessore. “Il pallone presenta gli ultimi progressi nel design e la stessa tecnologia di Adidas già propria di Al Rihla e che durante questa Coppa del Mondo ha aiutato molto gli arbitri a prendere decisioni più rapidamente e correttamente. La nuova tecnologia combina l’intelligenza artificiale con i dati forniti dall’unità di misura inerziale situata al centro del pallone. Essendo collegata al sistema semiautomatico di rilevamento del fuorigioco, consente di verificare l’esatto momento in cui la palla viene giocata anche in distanze minime di offside”.