Mateo Retegui, Wladimiro Falcone e Alessandro Buongiorno sono le tre novità di Roberto Mancini, per le sfide contro Inghilterra e Malta valevoli per la qualificazione ai prossimi campionati europei. Il commissario tecnico ha ufficializzato l’elenco dei 30 convocati. Per l’attaccante del Tigre è la prima chiamata in azzurro, lo stesso vale per il portiere del Lecce, Wladimiro Falcone e per il difensore del Torino, Alessandro Buongiorno. Esclusi Baschirotto e Streffezza del Lecce, che avrebbero meritato una chiamata assieme a Mancini della Roma, a Locatelli, Miretti e Fagioli della Juventus.
Non c’è posto per Zaccagni della Lazio e neppure per Zaniolo, che sta provando a ritrovarsi in Turchia con il Galatasaray. Non c’è neppure Compagno, l’attaccante della Steaua Bucarest che a suon di gol aveva richiamato l’attenzione di Roberto Mancini. Torna in azzurro Matteo Darmian, che l’attuale commissario tecnico non aveva mai convocato (il terzino dell’Inter ha disputato l’ultima partita con l’Italia contro la Svezia, nel ritorno degli spareggi Mondiali nel 2017.; con lui pure Alessio Romagnoli della Lazio. C’è chi, invece, l’azzurro lo ha saltato per infortunio. Parliamo di Ciro Immobile, assente di lusso, così come di Bastoni dell’Inter, Vicario dell’Empoli e Raspadori del Napoli, tutti fuori causa.
Questi i convocati:
PORTIERI: Donnarumma (PSG), Falcone (Lecce), Meret (Napoli), Provedel (Lazio).
DIFENSORI: Acerbi (Inter), Bonucci (Juventus), Buongiorno (Torino), Darmian (Inter), Di Lorenzo (Napoli), Di Marco (Inter), Romagnoli (Lazio), Scalvini (Atalanta), Spinazzola (Roma), Toloi (Atalanta).
CENTROCAMPISTI: Barella (Inter), Cristante (Roma), Frattesi (Sassuolo), Jorginho (Arsenal), Pellegrini (Roma), Pessina (Monza), Tonali (Milan), Verratti (PSG).
ATTACCANTI: Berardi (Sassuolo), Chiesa (Juventus), Gnonto (Leeds), Grifo (Friburgo), Pafundi (Udinese), Politano (Napoli), Retegui (Tigre), Scamacca (West Ham).