Nazionale

Luciano Spalletti, nuovo allenatore della Nazionale azzurra

Luciano Spalletti è il nuovo commissario tecnico della Nazionale: ha firmato fino al 2026, il suo progetto si concluderà o verrà rinnovato dopo il Mondiali in Canada, Messico e Stati Uniti, che l’Italia dovrà assolutamente disputare dopo due forfait di fila sotto le gestioni Ventura e Mancini, che lascia l’azzurro con in tasca un titolo Europeo, che l’Italia di Spalletti sarà chiamato a difendere il prossimo anno.
Vissero tutti felici e contenti, dunque. O quasi. Perché né la FIGC, né Spalletti hanno intenzione di pagare la penale da 3 milioni di euro al Napoli, fortemente richiesta da De Laurentiis: si andrà avanti, nelle aule dei tribunali. Intanto Spalletti si gode l’azzurro: il debutto è in programma il 9 settembre contro la Macedonia del Nord che, ironia del destino, ha probabilmente incrinato il rapporto tra Mancini e la federazione, per quella eliminazione a sorpresa subita nei playoff per il mondiale in Qatar.
“La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con Luciano Spalletti per la carica di Commissario Tecnico della Nazionale italiana. L’allenatore toscano assumerà l’incarico a partire dall’1 settembre 2023 e la presentazione ufficiale si svolgerà in occasione del raduno degli Azzurri, in programma nei primi giorni di settembre, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano”, il comunicato della Federcalcio. “Diamo il benvenuto a Spalletti, la Nazionale aveva bisogno di un grande allenatore e sono molto felice che abbia accettato la guida tecnica degli Azzurri. Il suo entusiasmo e la sua competenza saranno fondamentali per le sfide che attendono l’Italia nei prossimi mesi”, ha dichiarato, invece, un soddisfatto Gabriele Gravina.
La nazionale azzurra, dunque, riparte da Luciano Spalletti, che punterà forte sul 4-3-3 che lo ha portato al trionfo sulla panchina del Napoli. Il tecnico fungerà pure da supervisore del blocco nazionali, incarico che era stato affidato pure a Mancini, e si avvarrà della collaborazione del vice Domenichini, del preparatore atletico Sinatti e di tre figure in seno alla federazione: Andrea Barzagli, Antonio Gagliardi e il debuttante Gianluigi Buffon, nuovo capodelegazione della nazionale.
Credit: Getty Images
Related posts
CalcioNazionale

L'Italia delude in amichevole: solo 0-0 con la Turchia

CalcioEuro 2024NazionaleNazionali

Euro 2024: la probabile lista dei convocati di Spalletti

CalcioNazionale

Italia-Ecuador, Spalletti cambia tutti i titolari

CalcioNazionaleNazionali

Venezuela-Italia 1-2, Retegui trascina gli azzurri