Avanti 2-0, l’Italia di Luciano Spalletti è stata rimontata sul 2-2 dal Belgio all’Olimpico nella seconda giornata del gruppo 2 di Nations League. Dopo i successo contro Francia e Israele è maturato un pareggio che fa salire a quota 7 punti in classifica gli azzurri. Immediato il vantaggio firmato da Cambiaso (2′), il raddoppio è stato firmato da Retegui (24′). La partita è cambiata per effetto del cartellino rosso rimediato da Pellegrini al 40′. De Cuyper (42′) ha accorciato immediatamente le distanze Trossard ha pareggiato al 61′. Nell’altra gara del girone la Francia ha battuto 4-1 Israele in campo neutro a Budapest e ora è seconda, a -1 dagli azzurri e a +2 sui belgi. Prima del fischio d’inizio il toccante ricordo di Totò Schillaci.
Italia-Belgio 2-2, il commento di Spalletti
A fine gara, il ct Spalletti ha commentato: “Mi focalizzerei su come abbiamo perso un paio di palloni. Loro hanno qualità negli spazi larghi e hanno calciatori di livello top negli uno contro uno. Avevamo la possibilità di giocarla bene anche nel secondo tempo. Negli spazi larghi loro sono calciatori di livello top, ma non abbiamo concesso tante occasioni e loro sono stati anche un po’ fortunati. Si è vista la squadra giocare un buon calcio e avere personalità come nelle due precedenti partite. Sotto l’aspetto del gioco non abbiamo sofferto moltissimo, Donnarumma non ha dovuto fare grandi parate, ma solo sugli episodi dei calci piazzati. Le conferme ci sono state tutte, la squadra ha giocato un buon calcio con personalità, facendo vedere quel che aveva contraddistinto i ragazzi nelle partite precedenti”.
Italia-Belgio 2-2, il commento di Cambiaso
A Rai Sport, Cambiaso ha poi aggiunto: “Abbiamo fatto tante cose belle. Guardiamo sempre il bicchiere mezzo pieno. Sono molto contento per il gol, lì per lì non ci credevo nemmeno perché mi son subito girato per capire se era o meno fuorigioco. Peccato per il punto, forse meritavamo qualcosa in più perché anche in dieci ci siamo sacrificati, ma andiamo avanti”.