Nazionali

Nations League, la situazione nei quattro gironi

Stasera arriveranno i primi verdetti definitivi in Nations League: al momento l’unica certezza è la retrocessione in Lega B dell’Inghilterra, mentre per quanto riguarda l’accesso alla Final Four saranno decisivi tre scontri diretti all’ultima giornata e solo in un gruppo sarà fondamentale tenere d’occhio entrambe le partite per capire chi strapperà il pass. Ecco la situazione girone per girone.

NATIONS LEAGUE GRUPPO 1: CROAZIA E DANIMARCA, SFIDA A DISTANZA

La Croazia ha scavalcato la Danimarca battendola giovedì scorso nello scontro diretto e adesso ha il proprio destino nelle proprie mani: se vince in Austria, giocherà la Final Four il prossimo autunno, altrimenti dovrò sperare che la Danimarca non batta la Francia. Eriksen e compagni, che hanno già battuto i transalpini all’andata, possono ancora effettuare il controsorpasso, ma serve un successo di Arnautovic, che può ancora evitare la retrocessione proprio ai danni della Francia.
Il programma: Stasera ore 20.45 Austria-Croazia, Danimarca-Francia.
La classifica: Croazia 10, Danimarca 9, Francia 5, Austria 4.

NATIONS LEAGUE GRUPPO 2: DECIDE TUTTO PORTOGALLO-SPAGNA

Il Portogallo ha vinto la prima edizione della Nations League, la Spagna ha ancora il dente avvelenato per la sconfitta subita in finale l’anno scorso contro la Francia. Ma soprattutto dovrà smaltire in fretta la delusione per il k.o. in casa contro la Svizzera: se vincerà il derby iberico a Braga, sarà ancora tra le prime quattro, altrimenti spazio a Ronaldo e compagni. Svizzera-Repubblica Ceca è uno spareggio salvezza: gli elvetici avranno due risultati su tre a disposizione.
Il programma: Martedì ore 20.45 Portogallo-Spagna, Svizzera-Repubblica Ceca.
Classifica: Portogallo 10, Spagna 8, Svizzera 6, Repubblica Ceca 4.

NATIONS LEAGUE GRUPPO 3: UNGHERIA-ITALIA DA BRIVIDI

Ungheria-Italia sarà la “finale” che non ti aspetti, Inghilterra-Germania soltanto un’amichevole pre-mondiale, magari utile solo a Southgate per evitare l’esonero dopo la retrocessione. A Budapest saranno i magiari a contendere l’accesso alla Final Four agli azzurri, o meglio sarà Mancini a cercare di strappare il pass che al momento è nelle mani del collega Marco Rossi. Alla rivelazione Ungheria, infatti, basterà un pari: l’ideale per il loro modo di giocare.
Il programma: Domani ore 20.45 Inghilterra-Germania, Ungheria-Italia.
Classifica: Ungheria 10, Italia 8, Germania 6, Inghilterra 2.

NATIONS LEAGUE GRUPPO 4: OLANDA-BELGIO, PRONTA LA FESTA ORANJE

Olanda-Belgio sulla carta è uno spareggio per la Final Four, ma gli Oranje sono pronti a far festa davanti alla propria gente, potendo persino permettersi il lusso di perdere con due gol di scarto, avendo tre punti in più dei Diavoli Rossi e avendo vinto 4-1 all’andata a Bruxelles. Galles-Polonia sarà decisiva per la salvezza: i britannici devono vincere per evitare la retrocessione in Lega B.
Il programma: Stasera ore 20.45 Galles-Polonia, Olanda-Belgio.
La classifica: Olanda 13, Belgio 10, Polonia 4, Galles 1.

Related posts
CalcioNazionaliSerie A

Kvaratskhelia e il futuro della Georgia: la presa di posizione

CalcioLigue 1NazionaleNazionali

Italia, per Spalletti un rinforzo in arrivo dal Lione? La FIGC prova a convincere Cherki

CalcioNazionaleNazionali

Italia beffata all'ultima curva: la Francia espugna il Meazza e si prende il primo posto

CalcioNazionaleNazionali

Nations League, ultimo atto: l'Italia ospita la Francia, le scelte di Spalletti