Niente da fare per Ciro Immobile. L’attaccante della Nazionale non ha recuperato dall’edema al bicipite femorale che l’ha costretto a saltare la sfida con l’Inghilterra e pertanto non è partito per l’Ungheria. Il c.t. Roberto Mancini dovrà fare a meno del centravanti per la partita decisiva che si giocherà domani a Budapest e potrebbe regalare agli Azzurri, in caso di vittoria, il pass per la Final Four di Nations League.
Immobile sarebbe partito volentieri per Budapest, malgrado l’esito degli esami svolti dalla Federcalcio che hanno confermato il problema muscolare, sentendosi parte anche di questo nuovo gruppo che vuole ripartire dopo la delusione per la mancata qualificazione al Mondiale. Tuttavia, come si è soliti fare in queste occasioni, la Figc ha scelto di far tornare a casa l’attaccante, consentendogli di proseguire le cure con il club di appartenenza, cioè la Lazio.
L’ultima partita di Immobile con la Nazionale resta al momento, dunque, quella contro la Macedonia del Nord nel playoff mondiale, considerando che il giocatore non prese parte al tour de force di giugno, con cinque partite in due settimane, la Finalissima persa con l’Argentina e le quattro di Nations League. Ma come ha dichiarato qualche giorno fa, la sua avventura in azzurro non può considerarsi chiusa. Il fatto che sia ancora l’attaccante italiano che segna di più in Serie A è indicativo sulla necessità di averlo comunque ancora in rosa.