Nella giornata odierna nel continente asiatico inizia l’ultima giornata per i gironi G e H. Brasile e Portogallo sono già certe della qualificazione al turno successivo, ma scendono in campo per certificare il primato nei rispettivi gruppi. Ancora in ballo le restanti, che si giocano il tutto per tutto nell’ultima partita.
Corea del Sud-Portogallo, ore 16: A Seleção das Quinas hanno vinto le prime due giornate, ma la sfida alla Corea del Sud può valere un primato fondamentale per evitare lo spauracchio Brasile agli ottavi di finale. Drammatiche, invece, le immagini dei coreani in lacrime dopo la sconfitta contro il Ghana che li condanna ad una probabile eliminazione. Per qualificarsi, la nazionale sudcoreana deve vincere e sperare in una sconfitta della compagine africana con un solo gol di scarto.
Ghana-Uruguay, ore 16: un remake dell’ormai famosa gara del 2010, valida per i Mondiali in Sudafrica, in cui Suarez, parando un tiro a porta vuota, si fece espellere, ma gli africani fallirono dal dischetto e persero la gara alla lotteria dei rigori. A distanza di dodici anni, invece, le due Nazionali si giocano l’accesso agli ottavi di finale del Mondiale in Qatar. In questo caso, però, il Ghana ha il vantaggio di avere due risultati su tre a sua disposizione. All’Uruguay, invece, potrebbe non bastare la vittoria, ma deve prima aspettare il risultato dell’altra partita del gruppo.
Camerun-Brasile, ore 20: anche la Seleção verdeoro si gioca il primo posto in classifica all’ultima giornata, ma è già certa del passaggio del turno. Molto più complicato, invece, per il Camerun, condizionate dal risultato dell’altra gara del girone. Situazione complessa, quindi, per la Nazionale africana, che ha pareggiato in extremis contro la Serbia, riuscendo a conquistare il punto che la mantiene ancora in corsa.
Serbia-Svizzera, ore 20: questa la sfida da cui, verosimilmente, si conoscerà il nome dell’ultima squadra qualificata agli ottavi. La Svizzera si gioca il passaggio del turno da favorita grazie alla vittoria contro il Camerun alla prima giornata, ma c’è comunque da prendere le misure con una Serbia ostica da affrontare. Proprio quest’ultima, però, potrebbe essere eliminata anche in caso di una vittoria, qualora il Brasile perdesse contro il Camerun.