Quando mancano poche partite alla fine del turno di qualificazione, sono già 13 le nazionali certe di disputare la fase finale di Euro 2024. Per l’Italia ci sarà ancora da attendere: agli azzurri basterà non perdere contro l’Ucraina per disputare la competizione da campioni in carica.
Nel girone C, invece, è già tranquilla l’Inghilterra, dominatrice del raggruppamento con 19 punti in 7 giornate, compresi i 6 conquistati nel doppio confronto con l’Italia.
Tutto facile pure per la Spagna, nonostante la presenza di Haaland e della sua Norvegia. Le furie rosse hanno già in tasca la qualificazione con 18 punti su 21 a disposizione. Si è qualificata pure la Scozia (16 punti), che nell’ultimo turno ospiterà la Norvegia, ormai destinata agli spareggi.
Vola a Euro 2024 anche la Francia, con un en plein di vittorie (6 su 6, mancano due partite ancora). Dietro è bagarre: la spunterà una tra Olanda e Grecia, entrambe a 12 punti, ma gli ellenici hanno giocato una partita in più e devono affrontare la Francia nell’ultima sfida della fase a gironi. I pronostici pendono tutti in favore dell’Olanda.
Non c’è stata storia nel girone D dove la Turchia ha messo tutti in fila qualificandosi in anticipo. Il secondo posto se lo giocano Galles e Croazia, a pari merito con 10 punti, ma i britannici sono avanti negli scontri diretti e favoriti per la qualificazione.
A Euro 2024 ci sarà pure l’Albania, che in un girone E molto equilibrato (4 squadre in 4 punti), l’ha spuntata sulla Polonia, fuori dai giochi qualificazione diretta. Alla Repubblica Ceca basterà non perdere contro la Moldavia, che vincendo scavalcherebbe cechi e polacchi e conquisterebbe la prima storica qualificazione a una fase finale degli Europei.
Nel gruppo F, tutto bene per Austria (19 punti) e Belgio (17 punti), complice anche una pessima fase a gironi della Svezia, fuori dai giochi e battuta pure dall’Azerbaijan nell’ultimo turno. Bene anche l’Ungheria, prima nel girone G, con la Serbia e il Montenegro che si giocheranno l’ultimo pass nell’ultima giornata.
Dominante la Danimarca nel girone H (22 punti su 27) e primo posto davanti alla Slovenia, che dovrà però difendersi dall’ultimo assalto del Kazakistan: lo scontro diretto è in programma lunedì, la Slovenia ha due risultati su tre a favore.
Tutto aperto invece nel girone I, dove Svizzera e Romania dovranno disputare altre due gare prima di esultare. Importante il loro vantaggio (entrambe a 16 punte) su Israele, distante 4 lunghezze. Infine, nel gruppo J non c’è stata partita: Portogallo qualificato con 9 vittorie su 9 e Slovacchia seconda e già sicura di giocare Euro 2024, quando manca ancora un turno.