La Lega Pro fa rotta su DAZN: la principale piattaforma di entertainment sportivo a livello globale, ieri ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Eleven Group, che detiene i diritti per la trasmissione in diretta delle gare di Lega Pro.
Dopo la Serie A e la Serie B, DAZN mette le mani pure sulla terza serie, con l’obiettivo di raggiungere un numero sempre più crescente di territori. L’offerta allarga gli orizzonti della piattaforma: Eleven Sports verrà assorbita da DAZN che trasmette ogni anno circa 40.000 match in streaming ed è divenuta punto di riferimento a livello globale non solo per il calcio ma anche per altri sport: DAZN ha trasmesso, ad esempio, gli ultimi campionati europei di basket, che hanno visto protagonisti i ragazzi di Gianmarco Pozzecco, arrivati fino ai quarti di finale.
Eleven Sports giocherà un ruolo chiave in FIFA+, il servizio OTT della FIFA, supportando la produzione, la trasmissione e la distribuzione di incontri sportivi live di oltre 90 associazioni membri della FIFA. In particolar modo, DAZN e Eleven Sports creeranno il più grande portfolio di contenuti dedicati al calcio femminile, sempre più in ascesa negli ultimi anni.
Eleven Sports, infatti, oltre alla Lega Pro, vanta pure i diritti sui contenuti sportivi del calcio femminile di sei diverse confederazioni, mentre DAZN trasmette già l’UEFA Women’s Champions League, la Liga F in Spagna, la FA Women’s Super League e la Women’s FA Cup inglesi e la WE League giapponese.
L’obiettivo dell’accordo è generare nuovi flussi di ricavi grazie ai social media. DAZN ha acquisito Team Whistle, la media company di Eleven Sports, che gli consentirà di raggiungere anche un pubblico più giovane. Si pensa che l’accordo potrà garantire a DAZN un introito di 300 milioni di dollari all’anno.
Per quanto riguarda la visione delle gare di Lega Pro, nei prossimi giorni si attendono notizie in merito alla trasmissione: cosa dovranno fare gli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento annuale con Eleven Sports? Probabilmente potranno continuare a seguire le partite sulla piattaforma in streaming, per poi traslocare nei prossimi mesi, o nella prossima stagione, su DAZN.