Per il Bologna non arrivano buone notizie dall’infermeria. Joshua Zirkzee, che nella mattinata di oggi si è sottoposto agli esami per valutare l’entità dell’infortunio, ha subito una lesione di primo grado del bicipite femorale sinistro.
Per il giocatore Olandese, che nel match contro l’Inter è uscito dal campo al 79′, è previsto un lungo stop, che può variare dalle tre alle quattro settimane. Questo infortunio lo costringerà a rinunciare alla prima convocazione con la nazionale maggiore dell’Olanda e saltare i match di Serie A contro Empoli, Salernitana e Frosinone.
Proprio queste partite potrebbero essere fondamentali per il Bologna nella corsa verso la qualificazione alla prossima Champions League; senza Zirkzee, Thiago Motta perde un punto di riferimento per la fase offensiva, visto che l’Olandese è stato schierato titolare 27 volte su 28 partite. Fino a qui, era stato lui uno dei trascinatori del Bologna viste le sue grandi qualità e con 10 gol e 4 assist è risultato anche più volte decisivo.
Ora Thiago Motta dovrà ridisegnare il proprio attacco, magari puntando su Orsolini, che scalpita per ottenere una maglia da titolare. Il numero 7 del Bologna, in questa stagione, ha segnato nove reti fornendo anche due assist, numeri che, oltre Thiago Motta, potrebbero convincere anche Spalletti per portarlo all’Europeo al posto di Berardi, infortunato.