Archiviata la settimana di Champions League che ha condannato i rossoneri alla retrocessione in Europa League, la squadra di Stefano Pioli si rituffa oggi sul campionato. Alle 12.30 spazio a Milan-Monza, lunch match della 16esima giornata di Serie A: il primo “derby Berlusconi” senza lo storico Presidente dei rossoneri prima e dei brianzoli poi.
I rossoneri sono terzi, a quota 29 punti dopo 15 giornate di campionato: quasi una media di due punti a partita per la squadra di Pioli, che però, complici gli infortuni e una rosa abbastanza corta, nel mese di novembre hanno perso qualche punto di troppo che ha fatto perdere terreno al Milan nei confronti di Juventus e Inter. Soltanto 7 punti conquistati, infatti, nelle ultime cinque gare, con due sconfitte. In casa, 15 punti su 7 gare conquistati, di fatto percorso sostanzialmente uguale fra casa e trasferta per i rossoneri. Il Monza di Raffaele Palladino, però, ha dimostrato di essere una squadra forte e attrezzata, anche se ancora è alla ricerca del primo successo in Serie A contro il Milan (l’anno scorso sconfitte sia all’andata che al ritorno). Nono posto, 21 punti in classifica a -3 dalla zona Europa: il Monza ha voglia di continuare a fare bene e stupire. Ma in trasferta, fin qui, i brianzoli hanno incontrato non poche difficoltà: 8 punti in 7 partite, con due vittorie, due pareggi e tre sconfitte.
Milan-Monza, le probabili formazioni
MILAN (4-3-3): Maignan; Florenzi, Tomori, Theo Hernandez, Bartesaghi; Musah, Reijnders, Loftus-Cheek; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli.
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Pereira, D’Ambrosio, A. Carboni; Ciurria, Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos; Colpani, Mota; Colombo. All. Palladino.