Serie A

Atalanta-Sassuolo, è sfida tra diverse filosofie

L’Atalanta per il decimo risultato utile consecutivo, il Sassuolo per riscattare la sconfitta di sabato scorso contro l’Inter. La squadra di Gasperini ha iniziato alla grande la stagione e, superando ogni rosea aspettativa, sta conducendo un grandissimo campionato, al secondo posto alle spalle della corazzata Napoli. Sassuolo che invece ha iniziato così così la stagione 2022-2023, con un’altalena di risultati che rende ancora instabile la classifica dei neroverdi (basti pensare ai risultati delle ultime quattro partite: sconfitta, due vittorie e nuova sconfitta). Tornando alla squadra bergamasca, il rendimento stagionale casalingo fin qui è stato ballerino, con otto punti conquistati su dodici a disposizione. Ma gli avversari affrontati sono stati abbastanza ostici (Milan e Fiorentina su tutte). La squadra di Dionisi cerca, invece, la seconda vittoria fuori dal Mapei Stadium, considerato che l’unico successo è arrivato al 90′ a Torino lo scorso 17 settembre. In ogni caso, qualora vincesse, l’Atalanta proseguirebbe nel suo trend positivo, candidandosi così con assoluta forza a recitare il ruolo di anti-Napoli. Numeri alla mano, è dal lontano 2017 che il Sassuolo non esce dal Gewiss Stadium con un risultato positivo (1-1): da allora, solo sconfitte. Gasperini dovrebbe affidarsi al consueto 3-4-1-2, con qualche novità di formazione rispetto all’ultima gara giocata a Udine. Davanti a Sportiello, conferme per il terzetto difensivo composto da Scalvini-Demiral e Okoli. Fasce presiedute da Soppy a destra, che sostituisce lo squalificato Hateboer, e Maehle a sinistra; in mezzo al campo ancora la coppia De Roon-Koopmeiners. In avanti, si rivede Ederson e non Pasalic alle spalle del tandem Lookman-Muriel. Dionisi pronto a rispondere con il suo 4-3-3, ancora senza Berardi. Tra i pali tocca, come sempre, a Consigli. Nella linea difensiva a quattro spazio a Toljan, Erlic, Ferrari e Rogerio. Non si tocca neanche il terzetto a centrocampo: Frattesi e Thorstvedt pronti ad agire ai lati di Lopez. In attacco, oltre a Pinamonti, come sempre punta centrale, sulle fasce dovrebbero trovare spazio Laurientè e Kyriakopoulos.

PROBABILI FORMAZIONI

Atalanta (3-4-1-2): Sportiello; Scalvini-Demiral e Okoli; Soppy, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Ederson, Muriel, Lookman. All.: Gasperini.

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez, Thorstvedt; Laurientè, Pinamonti, Kyriakopoulos. All.: Dionisi.

Related posts
CalcioSerie A

El Shaarawy trasforma la Roma nella ripresa: 3-1 al Genoa, giallorossi al 9° posto

CalcioSerie A

Roma, Ranieri svela l'identikit del suo successore

CalcioSerie A

Verso Juve-Milan, Thiago Motta: "Pareggi? Non sottolineate le cose positive"

CalcioCalciomercatoLigue 1Serie A

Conte: "Senza Kvara è un altro Napoli, con l'Atalanta non è una sfida scudetto"