Per l’Atalanta si sta per ultimare il mese di preparazione in sostituzione al campionato programmato durante il Mondiale qatarino – a tal riguardo mancano solo due delle amichevoli programmate a dicembre, quelle contro Betis e AZ Alkmaar – e con l’avvicinarsi del campionato (4 gennaio) si inizia anche a parlare sempre più insistentemente di calciomercato.
Pochi al momento i movimenti in entrata, tra questi sarebbe in corsa un’attenta valutazione per il difensore Fares della Lazio. Resta il fatto che la società dei Percassi, come ultimamente accaduto negli ultimi anni, sta mettendo in vetrina giocatori appetibili a tante grandi big, uno su tutti il talentino Scalvini, nel mirino dell’Inter. Ma per lui difficilmente se ne riparlerà prima dell’estate.
Sicuramente, sempre più insistenti sono i rumor di un interessamento della Juventus per Joakim Maehle, esterno destro classe 1997 della Dea e della nazionale danese. Il club bianconero potrebbe avanzare una proposta già in questo gennaio ma l’interesse di tante squadre, anche estere, starebbe facendo lievitare il prezzo del cartellino. E il club bergamasco non sembrerebbe intenzionato a privarsi del giocatore per un’offerta inferiore ai 15 milioni di euro. Intanto il Milan, sempre alla ricerca di un sostituto di Maignan, sta valutando in Sportiello una potenziale scelta fattibile già in questa finestra di mercato, anche se a tal proposito l’Atalanta in questo momento non sembrerebbe favorevole alla trattativa. Mentre vicino l’accordo che vedrebbe Sam Lammers, di proprietà atalantina, passare in prestito dall’Empoli alla Sampdoria nell’operazione che vedrebbe il ritorno in toscana dell’attaccante Caputo.