Lui si gode il primo trofeo conquistato da allenatore, arrivato in ritardo rispetto alla qualità del suo lavoro. Intanto, intorno avanzano prepotenti le domande sul suo futuro: chi allenerà Gian Piero Gasperini la prossima stagione?
Il suo contratto con l’Atalanta scade il 30 giugno 2025, ma non rimarrà così per tutto il prossimo campionato. Andrà rinnovato, oppure si procederà a un sofferto addio, dopo 9 stagioni indimenticabili, concluse con la vittoria dell’Europa League.
L’appuntamento col presidente Percassi è programmato al termine della stagione, che per l’Atalanta si concluderà soltanto il 2 giugno con il recupero del match contro la Fiorentina. Un appuntamento ormai sotto le aspettative, dal momento che l’Atalanta ha conquistato di diritto un posto in Champions League, oltre che conquistato sul campo.
Poi si sbroglierà la matassa sul suo futuro. Intanto da Napoli continuano a suonare le sirene, che stuzzicano e non poco Gasperini, scelto in prima persona dal nuovo ds Manna, la cui idea è stata già avallata da De Laurentiis, che per lui ha messo in ghiaccio il più costoso Conte.
Se Gasperini dovesse ricevere garanzie sul futuro all’Atalanta, in primis la mancata cessione di Koopmeiners alla Juventus, per costruire una rosa di assoluto spessore, con tre, quattro innesti di valore e puntare al titolo, allora rimarrà in nerazzurro, con il conseguente rinnovo del contratto. In caso contrario, sarà addio, dopo 9 anni.