Site icon CplayNews

Ferrieri Caputi sarà il primo arbitro donna in Serie A

MONZA, ITALY - AUGUST 26: Referee Maria Sole Ferrieri Caputi looks during the Serie A match between AC Monza and Udinese Calcio at Stadio Brianteo on August 26, 2022 in Monza, Italy. (Photo by Giuseppe Cottini/Getty Images)

Maria Sole Ferrieri Caputi riscriverà un’altra pagina del grande libro di storia del calcio italiano. La 32enne livornese sarà il primo arbitro donna che dirigerà un incontro di Serie A. La data da cerchiare in rosso sul calendario è il 2 ottobre: la Ferrieri Caputi è stata designata per Sassuolo-Salernitana, in programma alle ore 15 al Mapei Stadium di Reggio Emilia.
Il grande giorno era atteso da diversi mesi, le voci su una sua designazione per un match di Serie A si rincorrevano nei corridoi della Federazione e dell’AIA. Si ipotizzava che la Ferrieri Caputi dovesse arbitrare una gara di campionato prima della sosta dei Mondiali a dicembre, ma non si immaginava già per la prossima giornata di Serie A, in programma nel weekend.
Il presidente dell’AIA, l’Associazione Italiana Arbitri, Paolo Trentalange ha commentato la designazione della Ferrieri Caputi: “Sono emozionato, non è una giornata come le altre. Maria Sole debutterà in Serie A per meriti, senza scorciatoie, per capacità”, ha affermato l’ex arbitro.
La Ferrieri Caputi, tra l’altro, è una degli arbitri che prenderanno parte al prossimo campionato mondiale Under 17 femminile che si terrà in India dall’11 al 30 ottobre. “Ci apprestiamo a vivere un momento storico dopo più di 110 anni. Ringraziamo chi ha creduto in lei, quindi anche la Fifa e chi prima di lei, penso a Rosetti e alla Uefa. Non diamo privilegi, Maria Sole si è guadagnata questo percorso, ed è un successo di tutto il movimento”, ha concluso Trentalange.
La Ferrieri Caputi, che nella vita extra-campo fa la ricercatrice all’Università di Bergamo e che da piccola avrebbe tanto voluto giocare a calcio, si è conquistata l’ambito riconoscimento di arbitrare in A offrendo ottime prestazioni in Lega Pro (23 gare dirette), Serie B (3 apparizioni), oltre che in Coppa Italia (ad agosto ha diretto Cagliari-Cittadella dei sedicesimi di finale). Per Monza-Udinese della terza giornata era stata designata in qualità di Quarto Ufficiale.
Exit mobile version