La prima volta non si scorda mai. Stasera, alle 20.45, si gioca Salernitana-Lecce, anticipo della settima giornata. Si affrontano due tra le squadre più belle del campionato, al netto dei valori individuali: Davide Nicola e Marco Baroni hanno costruito, seppur in modo diverso, due gruppi che praticano un calcio propositivo. Così è molto probabile che questo derby del Sud, per la prima volta nel massimo campionato italiano, possa far divertire chi avrà il piacere di guardarlo. I padroni di casa hanno perso solo all’esordio in campionato e sono riusciti a inanellare una striscia di cinque risultati utili consecutivi. Anche il Lecce sta bene, per quanto non abbia ancora vinto: dopo le sconfitte con Inter e Sassuolo, entrambe di misura, sono arrivati i primi punti grazie ai pari contro Empoli e Napoli, poi un’altra battuta d’arresto nella Torino granata, infine il pari con il Monza. Salernitana-Lecce è solo sulla carta uno scontro salvezza, anche se i granata, dopo il mercato che hanno fatto, probabilmente si garantiranno un posto nella prossima Serie A con largo anticipo. I pugliesi dovranno lottare fino alla fine e imparare ad essere più concreti, anche grazie all’esperienza di Umtiti quando sarà effettivamente disponibile.
SALERNITANA-LECCE LE PROBABILI FORMAZIONI
Salernitana (3-5-2): Sepe; Bronn, Gyomber, Daniliuc; Candreva, L. Coulibaly, Maggiore, Vilhena, Mazzocchi; Dia, Piatek. Allenatore: Nicola.
Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Pezzella; Gonzalez, Hjulmand, Askildsen; Di Francesco, Ceesay, Banda. Allenatore: Baroni.